Dopo i mesi di lockdown e gli anni di pandemia globale, si temeva una recessione. Invece, per il momento, è arrivata l’inflazione. Un tasso di inflazione al 10 per cento era per molti italiani un ricordo lontano, che risaliva a prima della caduta del Muro di Berlino. La sensazione di raddoppio dei prezzi in seguito all’introduzione dell’euro era stata, appunto, solo una sensazione: chi ha meno di cinquant’anni non ha mai vissuto da adulto in un’economia surriscaldata come quella di oggi.
E se gli effetti dell’inflazione sulla vita di tutti i giorni sono chiaramente percepibili da chiunque, la faccenda si complica parecchio quando si tenta di capire davvero la natura del fenomeno, le sue cause e le sue conseguenze. Gli economisti hanno diverse teorie, ma dalla crisi finanziaria del 2008 a oggi molte di queste teorie si sono rivelate assai meno aderenti alla realtà di quanto si pensava. Dai politici e dai media non arrivano parole di chiarezza, ma molti allarmi, eccessi di ottimismo, polemiche, o semplice disinformazione.
Stefano Feltri si addentra nella selva oscura dell’inflazione, per tornare con una mappa che sia comprensibile e consultabile dal risparmiatore che ha paura, dal consumatore che si dispera, dal lavoratore che vede assottigliarsi il potere d’acquisto del suo stipendio – insomma, una mappa per tutti noi. Da dove viene l’inflazione? Quando se ne andrà? Quanto ci costerà? Quali decisioni bisognerà prendere, come individui e come sistema paese, nei prossimi anni?
Un libro che non rinuncia a guardare in faccia la complessità dei problemi, ma sa spiegarli in modo da far cogliere chiaramente la posta in gioco nello scenario così confuso, e così veloce a cambiare, dell’economia di oggi.
Stefano Feltri
Ha lavorato per “Il Foglio”, “Il Riformista”, “il Fatto Quotidiano”, “ProMarket.org”. Nel 2020 fonda il quotidiano “Domani”, di cui resta direttore fino all’aprile del 2023. Tra i suoi ultimi libri: 7 scomode verità che nessuno vuole guardare in faccia sull’economia italiana (UTET, 2019) e Il partito degli influencer (Einaudi, 2022).