Premio Estense Scuola 28^ Edizione (2022-23)

VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DELLA GIORNATA FINALE DEL 28^ PREMIO ESTENSE SCUOLA

Venerdì 26 maggio 2023 – Cerimonia di premiazione dei tre istituti vincitori

Si è svolta venerdì 26 maggio al Teatro Nuovo di Ferrara la giornata conclusiva della 28^ edizione del Premio Estense Scuola, il riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, con il contributo di AzimutLavoropiù e Ospedale Privato Quisisana.

Come di consueto, alla competizione hanno partecipato gli studenti degli istituti superiori delle province di BolognaFerrara e Modena che si sono cimentati in lavori di gruppo, prendendo spunto dall’opera giornalistica vincitrice dell’Aquila d’oro 2022, Capi senza stato di Marzio Breda, e ne hanno proposto una rilettura originale approfondendone gli aspetti ritenuti più significativi e importanti.

Nel corso della mattinata sono stati presentati i lavori dei sei istituti finalisti selezionati lo scorso 5 maggio dalla giuria, composta dal presidente Andrea Pizzardi, da Cristina Monzani, dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale Modena, dalle docenti Federica Montevecchi e Cinzia Dezi, dagli imprenditori Mariastella ManciniAnnalisa Po e Marco Moscatti e dal vincitore del Premio Estense 2022, Marzio Breda.

Gli studenti finalisti, che si sono distinti per la cura della ricerca storica, la creatività, l’originalità e la presentazione del lavoro, si sono sfidati per ottenere la vittoria, con una performance il cui giudizio è stato sommato al voto ricevuto per l’elaborato presentato al concorso.

La scaletta della mattinata ha visto l’intervento del presidente di giuria, Andrea Pizzardi, il saluto istituzionale dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Dorota Kusiak, e la partecipazione di Veronica Tomaselli, dirigente Ufficio Scolastico Reg.le – Ambito Territoriale Modena, Giuseppe Panzardi, dirigente Ufficio Scolastico Reg.le – Ambito Territoriale Bologna, e Lorenzo Ceroni, funzionario vicario Ufficio Scolastico Reg.le – Ambito Territoriale Ferrara.

A fine cerimonia la giuria ha decretato che a vincere l’edizione 2022-2023 del Premio Estense Scuola è l’IIS Aleotti – Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, con il lavoro “Stato di fatto/fatti di Stato”.

Seguono sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente l’IPSSEOA Vergani di Ferrara con “Le parole che non vi ho detto” e il Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di Modena con “Come una guida durante il cammino: nei 75 anni della Costituzione italiana”.

Le classi vincitrici

1° posto per la classe 4^ Grafica dell’ IIS Aleotti – Liceo Artistico Dosso Dossi  di Ferrara, con il lavoro “Stato di fatto/fatti di Stato”

2° posto per la classe 5^C + 3^ – 4^ C dell’IPSSEOA Vergani di Ferrara con il il lavoro “Le parole che non vi ho detto”

3° posto per il Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di Modena, con il lavoro “Come una guida durante il cammino: nei 75 anni della Costituzione italiana”

PERFORMANCE 1º CLASSIFICATO: 4D GRAFICA DELL'ISTITUTO ALEOTTI - LICEO ARTISTICO DOSSO DOSSI

PRIMO PREMIO PER IL LICEO DOSSO DOSSI

Stato di fatto / Fatti di Stato è il progetto vincitore dell’edizione 2023 realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe 4^D – Grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, coordinati dalle docenti Lidia CaponeErika Latini Federica Zabarri.

Il progetto è stato selezionato per aver “saputo elaborare con competenza le figure dei cinque Presidenti della Repubblica, raccontati da Breda, e ciascuno dei personaggio aggiunti, attraverso lo scandire degli avvenimenti più salienti che hanno caratterizzato i loro percorsi, a livello storico, politico, sociale, culturale, scientifico. Adeguata cornice di riferimento, la Costituzione ed i diritti inalienabili sanciti. Molto apprezzati i ritratti di ciascuno di essi e la realizzazione grafica”.

Ma di altrettanto innegabile livello è stata la presentazione, che ha saputo coinvolgere ed emozionare tutti i presenti. Dopo aver messo in scena un’ improbabile tombola degli articoli costituzionali, tutti gli studenti della classe hanno sfilato sul palco con i manifesti/ritratto realizzati e hanno donato al pubblico una serie di parole chiave, quali pietre miliari della nostra società. Famiglia, amore, impegno, e ancora cultura, ricerca, rispetto sono solo alcuni dei motti che i ragazzi hanno scandito sul palco, anche tramite il linguaggio dei segni LIS, affinché potessero essere comprese dal maggior numero di persone possibili.

A completare il progetto, tutti i contenuti, gli approfondimenti, nonché gli elaborati stessi, sono stati raccolti dai ragazzi in un sito web che ci restituisce in forma multimediale tutto l’impegno e l’entusiasmo che la classe 4D ha saputo mettere in questo lavoro che li ha accompagnati durante l’intero anno scolastico.

Venerdì 5 maggio 2023 – Riunione di selezione per decidere i sei istituti finalisti

La giuria del Premio Estense Scuola è composta dal Vicepresidente territoriale di Ferrara del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, Andrea Pizzardi, che assume la carica di Presidente di Giuria, da 3 imprenditori, 3 insegnanti, ognuno rappresentativo del proprio territorio, e dal giornalista vincitore del Premio Estense 2022, Marzo Breda.

Durante la riunione di selezione che si è tenuta venerdì 5 maggio 2023, la  giuria ha valutato singolarmente i lavori presentati, assegnando loro un voto da 5 a 10 e ha formulato una graduatoria provvisoria che ha permesso ai seguenti sei istituti di ottenere la nomination per la finale:  

IPSSEOA Vergani – Ferrara – Classe 5^C + 3^ – 4^ C – Titolo del lavoro: “Le parole che non vi ho detto”

IIS Aleotti – Liceo Artistico Dosso Dossi – Ferrara – Classe 4^ Grafica – Titolo del lavoro: “Stato di fatto/fatti di Stato”

ITA F.lli Navarra – Ferrara – Classe 2^AM – 2^BM – Titolo del lavoro: “Custodi della Costituzione” 

Liceo Scientifico Alessandro Tassoni – Modena – Titolo del lavoro: “Come una guida durante il cammino: nei 75 anni della Costituzione italiana” 

Liceo Classico Ludovico Ariosto – Ferrara –  Classe 3^A – Titolo del lavoro: “Il Coffee Break dei Presidenti”

Liceo Scientifico Augusto Righi – Bologna – Classe 4^S – Titolo del lavoro: “Capi senza podcast”

Marzio Breda, vincitore della 58^ edizione del Premio Estense, incontra gli studenti degli Istituti Superiori di Bologna, Modena e Ferrara

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 10.00, è indetto un incontro riservato agli studenti degli Istituti Superiori di Bologna, Ferrara e Modena per presentare la 28^ edizione del “Premio Estense Scuola”.

All’incontro parteciperà Marzio Breda, vincitore del Premio Estense 2022 con “Capi senza Stato”, edito da Marsilio Nodi.

Le classi che vorranno assistere all’incontro dovranno segnalare all’indirizzo a.cuccati@confindustriaemilia.it la loro richiesta di partecipazione, indicando il nome della scuola, la classe, il nome del professore referente, il numero di partecipanti e l’indirizzo mail al quale verrà inviato, in formato pdf, il libro oggetto del concorso. 

Gli studenti presenti in sala assumeranno le vesti di “Giornalisti per un giorno” e potranno rivolgere direttamente le proprie domande a Marzio Breda per ottenere spunti e idee per realizzare il lavoro da presentare al concorso.

La sede del Premio Estense Scuola è presso gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro,
in via Montebello, 33 – 44121 Ferrara – Tel. 0532/205122
e-mail: a.cuccati@confindustriaemilia.it