Candidati 2020
lista candidati in ordine alfabetico
21 luglio 1969. Quel giorno sulla luna. La conquista dello spazio cinquant’anni dopo
Luca Liguori - Giancarlo Mazzuca - Ed. MinervaSono trascorsi 50 anni dallo sbarco sulla Luna, ma il più grande evento degli ultimi decenni sembra avvenuto ieri. Fu un lunga e indimenticabile notte quella tra il 20 e…
Ancora dodici chilometri
Maurizio Pagliassotti - Ed. Bollati BoringhieriI giornali la chiamano «la rotta alpina», anche se ne parlano solo in occasione di qualche fatto straordinario: il ritrovamento di un cadavere, la dichiarazione di un politico, lo sconfinamento…
Basta! Il potere delle donne contro la politica del testosterone
Lilli Gruber - Ed. I SolferiniPace a tutti gli uomini di buona volontà. Ma guerra agli altri. Perché ne abbiamo abbastanza. Aggressioni scioviniste sul web, risse, stupri, omicidi. L’invisibilità delle donne, escluse dai ruoli decisionali….
Berlinguer ti volevo bene. La crisi della sinistra nelle (ex) regioni rosse. Un viaggio
Pierfrancesco De Robertis - Ed. MinervaUmbria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche. Nell’arco di pochissimi mesi le quattro storiche “Regioni rosse” vanno al voto diventando protagoniste del cambiamento politico in atto, e per la prima volta sono “contendibili”….
Cacciateli!
Concetto Vecchio - Ed. Storie FeltrinelliJames Schwarzenbach, un editore colto e raffinato di Zurigo, rampollo di una delle famiglie industriali più ricche della Svizzera, cugino della scrittrice Anne Marie Schwarzenbach, a metà degli anni sessanta…
Casamonica. La Storia segreta
Floriana Bulfon - Ed. BUR RizzoliLa violenta ascesa della famiglia criminale che ha invaso Roma Sono saliti all’onore delle cronache nel 2015, con il funerale stile “Padrino” del capostipite Vittorio, e poi nel 2018, con…
Chiudete internet
Christian Rocca - Ed. Marsilio AncoraLa rivoluzione digitale ha cambiato la nostra quotidianità, ha ridisegnato radicalmente il mondo che abitiamo, offrendo possibilità inaudite di sviluppo, di conoscenza e di divertimento. Allo stesso tempo, però, la…
Diversi
Gian Antonio Stella - Ed. SolferinoAgli sgoccioli d’una vita davvero speciale, Stephen Hawking poteva muovere solo la palpebra dell’occhio destro ma continuava a fare conferenze e rinnovò fino all’ultimo la prenotazione per un volo nello…
Dopo la gloria – I secoli del credere in Occidente
Carlo Ossola - Ed. TreccaniDopo la Gloria dell’Incarnazione, la missione e l’esilio si sono alternati nella percezione del credere cristiano in Occidente, nell’eco del lontano inno davidico: “Forestiero e pellegrino son io, come tutti…
Fata e strega
Carlo Freccero con Filippo Losito - Ed. Gruppo AbeleUna conversazione pungente in cui Carlo Freccero racconta l’evoluzione della televisione e del rapporto tra comunicazione pubblica, cultura e società. Un viaggio che parte dalla TV degli sceneggiati e del…
Ferrara e il suo petrolchimico vol.2
AA. VV. - Ed. CDS CulturaLa storia della città di Ferrara, delle migliaia di lavoratori occupati e delle aziende coinvolte nella vita dello stabilimento Petrolchimico è stata sensibilmente influenzata dalla sua presenza, per gli aspetti di…
FFFortissimo
Alberto Sinigaglia - Ed. Accademia PerosiTre f sul pentagramma indicano “fortissimo”, eseguire con il massimo sforzo e quattro “elementi” vitali: testa, cuore, muscoli, polmoni. Vissute al massimo sono le vite dei compositori Malipiero, Petrassi, Boulez,…
Grand Hotel Scalfari
Antonio Gnoli - Francesco Merlo - Ed. Marsilio SpecchiMai Eugenio Scalfari si era aperto a considerazioni così intime. Sono le confessioni di un novantacinquenne divertito e attratto da questa lunga epoca di transizione. Attraverso le voci di Antonio…
I Cannibali di Mao
Marco Lupis - Ed. RubbettinoCome mai la Cina, fino a ieri produttore di mercanzia a basso costo, oggi domina il mercato high-tech mondiale, si impone come attore globale, assume il controllo economico e finanziario…
Il giornale fatto coi piedi
Giovanni Morandi - Mauro Pagliai EditoreÈ addestrato a stare dietro le quinte, a non mostrarsi o fare inchini da damerino, a essere scettico e ingrato, a non credere a nulla ma a prendere per buono…
Il muro che cadde due volte
Antonio Polito - Ed. SolferinoQuando nel 1989 crollano il Muro di Berlino e i regimi comunisti, la democrazia liberale e il libero mercato sembrano sul punto di trasformare il mondo. Ma la libertà non…
Il popolo contro il popolo – Perché dopo la Brexit la democrazia e l’Europa non saranno più le stesse.
Antonello Guerrera - Ed. RizzoliÈ storia nota: il 21 febbraio 2016 Boris Johnson annunciava che avrebbe fatto campagna per il Leave al referendum sulla Brexit. Non tutti sanno, però, che fino a poche ore…
Il sogno di Antonio
Paolo Borrometi - Ed. SolferinoA ventinove anni Antonio Megalizzi, «il Mega» per gli amici, si batteva per unire le due grandi passioni della sua vita, l’Europa e il giornalismo, mettendo nel lavoro tutto il…
Io sono il potere
Giuseppe Salvaggiulo - Ed. Feltrinelli Serie BiancaNel tempo delle dirette social, dei leader iperconnessi, della comunicazione come sostituzione dell’ideologia, c’è un angolo del potere che resta sconosciuto, evocato talvolta ma inaccessibile nei suoi meccanismi. La giuntura…
L’educazione di un fascista
Paolo Berizzi - Ed. Serie Bianca FeltrinelliTutti, su un libro di storia, riconoscerebbero la fotografia di un balilla. Ma davvero i giovani fascisti, le loro divise e i loro simboli appartengono soltanto al passato? Esiste una…
L’Italia del “bello scrivere”
Ada Fichera - Ed. MinervaLa cultura è l’anima di una società, strumento per la sua elevazione e per la sua libertà. È da tale presupposto che prende vita questa analisi storica, sociologica e filosofica…
L’Italia del “nì”
Gian Maria Fara - Ed. Minerva«Un sociologo» diceva Gesualdo Bufalino «è colui che va alla partita di calcio per guardare gli spettatori». Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes, è a sua volta un sociologo, però il suo…
L’oceano di mezzo – Un viaggio lungo 24.539 miglia
Federico Rampini - Ed. Laterza«Nella mia vita di nomade non ho mai smesso la ricerca di radici. Immaginarie, costruite, conquistate. Ma indispensabili.» Le austere memorie di Genova, le atmosfere nordiche di Bruxelles e le…
L’opera interminabile
Vincenzo Trione - Ed. EinaudiCosa accomuna artisti come Kiefer, Kentridge, Boltanski, Barney e Hirst, scrittori e poeti con una profonda vocazione visiva come Pamuk e Balestrini, cineasti come Iñárritu e Greenaway, musicisti visionari come…
L’Imperfezione delle madri
Marida Lombardo Pijola - Ed. La Nave di TeseoAgata, Angela, Azzurra: nonna, figlia e nipote. Tre donne molto diverse eppure profondamente legate da vincoli e affinità che loro stesse stentano a riconoscere. Deluse, a volte frustrate ma mai…
L’Italiano. Parlare, scrivere, digitare.
Luca Serianni - Ed. TreccaniQuali sono le dinamiche che attraversano la lingua parlata e quella scritta? Spesso si pensa che la seconda sia una semplice emanazione – più formale e impostata – della prima,…
La bomba
Enrico Deaglio - Ed. Fuochi FeltrinelliLibro vincitore del Premio Bagutta 2020 La bomba di piazza Fontana compie Cinquant’anni. Non ha mai smesso di cambiare l’Italia, quasi fosse una massa incandescente nel sottosuolo, che continua a…
La grande balla
Roberto Napoletano - Ed. La nave di TeseoQuanti cittadini sanno che sessantuno miliardi dovuti al Sud vengono ogni anno regalati al Nord? Si tratta del più grande furto di stato mai conosciuto nella storia recente della Repubblica…
La legge del mare
Annalisa Camilli - Ed. RizzoliPer lungo tempo li abbiamo chiamati “angeli del mare”. Le Ong impegnate nel Mediterraneo per soccorrere i migranti erano considerate il simbolo della società civile europea pronta all’accoglienza, quella della…
La mattina dopo
Mario Calabresi - Ed. Strade blu Mondadori«Sono anni che mi interrogo sul giorno dopo. Sappiamo tutti di cosa si tratta, di quel risveglio che per un istante è normale, ma subito dopo viene aggredito dal dolore.»…
La memoria del criceto
Sergio Rizzo - Ed. Serie Bianca FeltrinelliNon è vero che i criceti sono poco intelligenti. Il loro problema è un altro: hanno una pessima memoria. Se uno stimolo non viene ripetuto moltissime volte, se ne dimenticano….
La ragione e il buonsenso
Ferruccio de Bortoli - Salvatore Rossi - Ed. Il MulinoDue «credenti nella ragione», testimoni d’eccezione dei grandi cambiamenti economici e politici degli ultimi decenni, impegnati in una riflessione fra personale e civile sui travagli del paese, sulle loro cause…
La sconfitta dell’occidente
Domenico Quirico - Laura Secci - Ed. Neri PozzaDa venti anni l’Occidente perde tutte le guerre, ogni tipo di guerra: guerriglie tradizionali, terroristiche, conflitti per procura o combattuti direttamente, guerre microscopiche e guerre grandi. Sconfitto da armate di…
La strage degli innocenti
Maurizio Dainese - Gianfranco Bettin - Ed. Serie Bianca FeltrinelliAlla fine degli anni sessanta, nel triangolo fra Padova, Treviso e Venezia abitano alcuni degli uomini più feroci del terrorismo italiano. Hanno un disegno: spargere terrore per instaurare un regime…
La testa e il cuore
Simonetta Fiori - Ed. Ugo GuandaSimonetta Fiori, giornalista di Repubblica, racconta trenta storie di coppie famose, per lo più dell’ambiente culturale e artistico. In queste pagine troviamo Liv Ullmann tra i sogni e gli incubi…
Le strade parlano
Marco Imarisio - Ed. RizzoliA poco a poco, negli ultimi vent’anni le città italiane si sono vestite di un abito nuovo, la street art. I murales, inizialmente per lo più illegali, sono diventati oggi…
Libri al rogo
Pierluigi Battista - La nave di TeseoI libri hanno sempre fatto paura, perché le loro pagine possono diffondere il seme della conoscenza, della scoperta, di una pericolosa libertà. Lo stesso è accaduto con quadri, canzoni, film…
Modelli criminali
Giuseppe Pignatone - Michele Prestipino - Ed. LaterzaGiuseppe Pignatone e Michele Prestipino ci svelano le caratteristiche e le trasformazioni delle organizzazioni mafiose di cui si sono occupati nella loro lunghissima esperienza da Palermo a Reggio Calabria, fino…
Ogni parola che sapevo
Andrea Vianello - Ed. MondadoriMia moglie arriva trafelata. Mi sembra un gigante sopra di me, un gigante buono che mi aiuterà, io sono inciampato in un buco nero del bosco ma lei mi tirerà…
Perché l’Italia diventò fascista
Bruno Vespa - Ed. Rai libri MondadoriIn questo libro appassionante come un romanzo, Bruno Vespa racconta come e perché tre anni di guerra civile (1919-1922) consegnarono il potere all’uomo che l’avrebbe tenuto per un ventennio e…