Candidati 2021
i libri sono in ordine alfabetico per titolo
A tutto Civ – Sessant’anni controcorrente
a cura di Valeria Vacchetti, Lamberto Bertozzi e Giuliano Musi - Ed. MinervaQuesto libro raccoglie una selezione di articoli per onorare oltre sessant’anni di carriera di Gianfranco Civolani, il decano dei giornalisti italiani che, attraverso la sua penna graffiante e il suo…
A un passo da Provenzano – Una storia nascosta nella trattativa Stato-mafia
Giampiero Calapà - Ed. UTETBernardo Provenzano, detto ’u Tratturi dai nemici, zu Binnu dai sottoposti, il Ragioniere dagli inquirenti. Un uomo con molti nomi, capace di restare nell’ombra per quarant’anni e, nell’ombra, in grado di comandare. Prima del suo arresto, avvenuto nel 2006,…
Alberto Bevilacqua – Materna Parola
Alessandro Moscè - Ed. Il RioUn libro di ricordi, nati dai dialoghi e dai brani, dalle frasi e dalle parole dei romanzi e delle poesie di Alberto Bevilacqua. Il libro ripercorre la storia umana e artistica…
Andare per l’Italia degli intrighi
Fabio Isman - Ed. Il MulinoSi direbbe che la storia italiana dal 1969 al 2010 e oltre abbia fatto propri i tratti della fiction e del thriller. Il 12 dicembre 1969, con l’esplosione della bomba…
Atlante del mondo che cambia
Maurizio Molinari - Ed. Rizzoli«Per comprendere nella loro complessità le trasformazioni e le contraddizioni che segnano i primi vent’anni del XXI secolo abbiamo scelto di sovrapporre geografia, infografica e analisi dei dati sui grandi…
Breviario per un confuso presente
Corrado Augias - Ed. EinaudiPrendendo spunto dai temi e dai problemi con cui ci confrontiamo ogni giorno, attraverso la lettura di autori prediletti come Spinoza e Montaigne, Augias ricollega il presente al passato e…
Contro la tribù – Hayek, la giustizia sociale e i sentieri di montagna
Alberto Mingardi - Ed. MarsilioTra tutti i sistemi politico-economici, il liberalismo è quello che più volte nella sua storia ha subito sconfitte epocali e rinascite inaspettate. Già «orfana» dell’Ottocento, secolo del trionfo della cultura…
Coronavirus made in China
Antonio Selvatici - Ed. RubbettinoCosa può accadere quando un virus si sviluppa in un Paese a regime autoritario come la Cina? Il libro descrive come il Paese del Dragone abbia gestito l’evoluzione del Covid-19,…
Diversi da prima
Valentina Calzavara e Daniele Ferrazza - Ed. HelvetiaDiversi da prima è un dialogo sul dopo-Covid. Una riflessione a quando si correva troppo, una visione ad un domani sospeso nell’incertezza ma carico di progettualità positiva. In un momento…
Dominio – La guerra invisibile dei potenti contro i sudditi
Marco D'Eramo - Ed. FeltrinelliDai birrifici del Colorado alle facoltà di Harvard, ai premi Nobel di Stoccolma, Marco d’Eramo ci guida nei luoghi dove una guerra è stata pensata, pianificata, finanziata. Di una vera…
Essere Briatore – la storia che nessuno vi ha mai raccontato
Maria Elena Scandaliato e Andrea Sceresini- Ed. ZolfoStar della Formula Uno, manager di fama internazionale, creatore di club per miliardari e personaggio da copertina: è lui, Flavio Briatore, l’uomo che buona parte degli italiani vorrebbero come maestro di vita. II perché…
Eugenio Cefis – Una storia italiana di potere e misteri
Paolo Morando - Ed. LaterzaEugenio Cefis è stato per anni uno degli uomini più potenti d’Italia. Secondo molti, il più potente: la politica al suo servizio, i rapporti con i servizi segreti, le accuse…
Fare profitti – Etica dell’impresa
Franco Debenedetti - Ed. MarsilioCome era accaduto durante la Grande Depressione, il capitalismo è oggi sotto attacco, tra voci critiche che vorrebbero «resettarlo» e nuove improbabili forme di responsabilità sociale attribuite alle aziende. Nell’epoca…
Fascismo – Dalla nascità all’eredità politica
Paolo Mieli - Ed. BUR RizzoliCento anni fa, il 1921, fu un anno fondamentale nella storia del fascismo. Il movimento politico dei Fasci italiani di combattimento, fondato il 23 marzo del 1919, completò allora il…
Francesco – La peste, la rinascita
Marco Politi - Ed. LaterzaIl racconto di un momento epocale per la Chiesa nell’analisi di uno dei vaticanisti più autorevoli e stimati. Il 27 marzo dell’anno 2020 Jorge Mario Bergoglio si affaccia solitario sul…
Gianni Agnelli in bianco e nero
Alberto e Giancarlo Mazzuca - Ed. Baldini+CastoldiCent’anni fa, il 12 marzo 1921, nasceva a Torino Gianni Agnelli: il primo moschettiere di quell’industria tricolore in grado di risorgere dalle ceneri del secondo conflitto mondiale. Al volante della…
Hong Kong – Racconto di una città sospesa
Marco Lupis - Ed. Il MulinoTerra di confine, snodo tra mondi e culture diverse, Hong Kong è un sogno, nato da un incontro d’amore tra Oriente e Occidente. Una città inquieta, spesso cruda e spietata…
Il focolaio – Da Bergamo al contagio nazionale
Francesca Nava - Ed. LaterzaFrancesca Nava è stata la prima giornalista italiana a indagare sull’epidemia di Covid-19 a Bergamo e sulle tragiche conseguenze della mancata zona rossa di Alzano Lombardo e Nembro. I suoi…
Il libro nero della magistratura
Stefano Zurlo - Ed. Baldini + CastoldiI peccati inconfessati delle toghe italiane nelle sentenze della Sezione disciplinare del CSM Nomine, spartizioni, accordi sottobanco fra le correnti. Tutto avvilente, per carità. Ma c’è ben altro, ben altre…
Il Sistema – Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana
Alessandro Sallusti - Ed. RizzoliOttobre 2020: per la prima volta nella storia della magistratura un ex membro del Csm viene radiato dall’ordine giudiziario. Chi è Luca Palamara? Una carriera brillante avviata con la presidenza…
L’affittacamere del mondo – Airbnb è la nostra salvezza o la rovina delle città?
Riccardo Staglianò - Ed. EinaudiL’Italia è sempre stata meta prediletta del turismo internazionale. Poi è arrivata Airbnb. E ha cambiato tutto. La nazione dove 8 cittadini su 10 vivono in una casa di proprietà…
L’inchiesta spezzata di Pier Paolo Pasolini
Simona Zecchi - Ed. Ponte alle GrazieL’assassinio di Pasolini – che, con la sua crudeltà tribale ,sembra incarnare quanto di occulto covava in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta – pesa ancora come un macigno…
La dannazione – 1921. La sinistra divisa all’alba del fascismo
Ezio Mauro - Ed. FeltrinelliI protagonisti straordinari della più lacerante scissione della sinistra italiana rivivono nella cronaca di un evento epocale, animato da ideali altissimi di riscatto sociale, ma cieco nei confronti della minaccia…
La fine dell’impero – Ultimo viaggio in URSS
Enrico Franceschini - Ed. Baldini + CastoldiLe ferie alla dacia per coltivare patate e le vacanze dei mafiosi nell’unico albergo di lusso del Mar Nero. L’infanzia di Gorbaciov, scolaro modello e attore mancato in un villaggio…
La notte della civetta – storie eretiche di mafia, di Sicilia, d’Italia
Piero Melati - Ed. ZolfoLeonardo Sciascia pubblicò Il giorno della civetta nel 1961. Fu il primo, vero libro sulla mafia in Sicilia. Con un epilogo amaro: alla fine vince il boss. Da allora si è…
La salute prima di tutto
Melania Rizzoli - Ed. Baldini + CastoldiMelania Rizzoli, medico chirurgo, ha la capacità di rendere chiare e immediate nozioni di medicina che interessano a tutti ma sulle quali spesso si fa molta confusione. I pezzi che…
La scoperta dell’America
Furio Colombo - Ed. AragnoNon mi dispiaceva che Joan o Mary, o LeRoi Jones (che non era ancora Amiri Baraka) o Cassius Clay (che non era ancora Mohammad Alì) mi chiamassero Marco (che è…
La strage continua – La vera storia dell’omicidio di Mino Pecorelli
Raffaella Fanelli - Ed. Ponte alle GrazieSono passati più di quarant’anni dalla morte di Mino Pecorelli, e quell’omicidio resta un caso irrisolto, un mistero tra i molti che ancora ammantano quella tremenda stagione della storia d’Italia…
La visione – Una proposta politica per cambiare l’Italia
Alessandro Barbano - Ed. MondadoriC’è un luogo comune che si è fatto strada e oggi circola liberamente nella nostra società. E cioè che non serva la politica, quella con la P maiuscola, per uscire…
Labirinto Italiano – Viaggio nella memoria di un Paese
Walter Veltroni - Ed. SolferinoUna cronaca originale sul filo della storia, tra incontri, ricordi e interpretazioni. Un percorso originale nella nostra storia attraverso ricordi, ricostruzioni di eventi, incontri, interviste a protagonisti (e non) di…
Malastoria. L’Italia ai tempi di Cefis e Pasolini
Giovanni Giovannetti - Ed. EffigiePier Paolo Pasolini da Casarsa e Eugenio Cefis da Cividale. Lo scrittore corsaro e il grintoso manager pubblico dall’oscuro passato militare, prima come fucilatore di partigiani in Jugoslavia, poi in…
Mentre la tempesta colpiva forte
Alberto Pellai - Ed. De AgostiniE chi se lo aspettava, che succedesse proprio qui, proprio a noi? Una mattina ci siamo svegliati, e improvvisamente eravamo in balia di una gigantesca tempesta. Il Covid- 19, l’ansia,…
Modello Putin – Viaggio in un Paese che faremmo bene a conoscere
Mattia Bernardo Bagnoli - Ed. PeopleLa Russia – a trent’anni dalla caduta del Muro – comprende ancora diverse anime ed è tuttora capace di proiettarsi, come fece l’Urss, oltre i propri confini: in Ucraina, Siria,…
Napoleone in venti parole
Ernesto Ferrero - Ed. EinaudiIl mito di Napoleone, «l’uomo che suonava la musica dell’avvenire», continua a coinvolgere e intrigare sempre nuove generazioni. Di che cosa è fatta la sua eccezionalità? Come si è sviluppata…
Neoitaliani – Un manifesto
Beppe Severgnini - Ed. RizzoliChi sono i neoitaliani? Siamo tutti noi, che abbiamo attraversato la stranissima primavera del 2020 e ora affrontiamo un futuro incerto. “Ci vorrà tempo per capire come la pandemia, lo…
Next stop Rogoredo
Micaela Palmieri - Ed. Baldini + CastoldiL’Inferno esiste, è sulla Terra e ha un nome. Lo chiamano il bosco di Rogoredo e si trova a poche fermate di metropolitana dai grattacieli sfavillanti di Milano. È la…
Non chiamatele fake news
Valentina Petrini - Ed. ChiarelettereVirus e malattie, vaccini, riscaldamento globale ed emergenza climatica, 5G e campi elettromagnetici, economia e immigrazione, i grandi temi del nostro tempo sono accompagnati da un profluvio di informazioni non…
Pazzo per l’opera – Istruzioni per l’abuso del melodramma
Alberto Mattioli - Ed. Garzanti«Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa», diceva Molière. Ma per Alberto Mattioli questa geniale invenzione italiana è soprattutto una magnifica e folle ossessione. Ha assistito…
Perché l’Italia amò Mussolini (e come è sopravvissuta alla dittatura del virus)
Bruno Vespa - Ed. MondadoriQuesto libro racconta la storia di due dittature, quella di Benito Mussolini e quella del signor Covid (come lo chiama l’autore). Si apre con una passeggiata a piazza Venezia: stracolma…
Rinascita Americana
Giovanna Pancheri - Ed. SEMLa nazione di Donald Trump e la sfida di Joe Biden Vita, libertà, ricerca della felicità. Quanto i diritti individuati dai Padri Fondatori trovano spazio nell’America di oggi? Cosa…