La Fondazione del Premio giornalistico “Estense”, istituito nel 1965 dall’Unione Industriali di
Ferrara, ora Confindustria Emilia Area Centro, emana il seguente
B A N D O D I C O N C O R S O
1 -Il PREMIO ESTENSE è destinato ad un volume, regolarmente in commercio, di uno o più autori, che raccolga nella loro integrità, o elabori, o ampli, articoli in lingua italiana, di giornalisti e opinionisti viventi, apparsi sulla stampa quotidiana o periodica o trasmessi da servizi radiofonici o televisivi o attraverso i nuovi media o comunque espressione di lavoro giornalistico riconoscibile. Saranno prese in considerazione soltanto le opere pubblicate per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2021 – 22 aprile 2022.
2 –La Fondazione e la Segreteria del Premio hanno sede in Ferrara, Via Montebello 33 – Telefono 0532/204726 – E-mail: premioestense@confindustriaemilia.it
3 – Una Giuria formata da scrittori e giornalisti, nominata dal Consiglio della Fondazione
Premio Estense, esaminerà entro il mese di maggio le opere concorrenti, esprimendo con voto la scelta di quattro di esse. Possono essere scelte anche opere che abbiano ricevuto altri premi o che siano di autori premiati precedentemente.
Ad ognuno degli autori finalisti verrà assegnato un premio dell’importo di €. 5.000,00 (cinquemila/00) al lordo delle ritenute di legge, che dovrà essere ritirato dagli interessati sabato 24 Settembre 2022 durante la cerimonia di premiazione. Nel caso di opera scritta da più autori il premio viene suddiviso in parti uguali.
4 – Il parere della Giuria è del tutto discrezionale ed insindacabile.
5 – Le quattro opere in tal modo prescelte, verranno poi sottoposte alla lettura di una Giuria
composta da quaranta cittadini scelti tra le varie categorie sociali.
6 – Nella successiva riunione del 24 Settembre p.v., alla quale parteciperanno
congiuntamente le due Giurie, all’opera che avrà ottenuto, nella prima o nella seconda
votazione, almeno i due terzi dei voti presenti, (con arrotondamento all’unità superiore
se la frazione risulti superiore a cinquanta centesimi ovvero all’unità inferiore nel caso di
frazione fino a cinquanta centesimi), verrà assegnata l’Aquila d’Oro Estense. Qualora si
rendessero necessarie ulteriori votazioni, sarà sufficiente la metà più uno dei voti dei
presenti con la stessa regola di arrotondamento di cui sopra.
Qualora risultasse vincitrice un’opera di più autori, l’Aquila d’Oro Estense verrà
comunque assegnata in un unico esemplare; il premio in denaro spettante sarà diviso in
parti uguali tra i medesimi.
7 – Gli editori delle opere concorrenti dovranno inviare, a titolo gratuito, alla Segreteria del Premio n. 20 (venti) copie entro e non oltre il 29 aprile 2022. Le copie presentate non verranno in nessun caso restituite.
8 – Gli editori dei libri finalisti dovranno inviare, sempre a titolo gratuito e con le tempistiche che verranno loro comunicate dalla segreteria, copia del libro in versione pdf e n. 120 copie cartacee.
Si richiede inoltre all’editore di potere acquistare ulteriori copie con uno sconto non inferiore al 40% sul prezzo di copertina.
La segreteria provvederà ad inviare alle case editrici dei libri finalisti apposite fascette (sia in formato cartaceo che digitale) indicanti il libro come finalista del Premio Estense, con preghiera di apporre le stesse nei volumi interessati in vendita nei propri canali di distribuzione.
Agli Autori finalisti è richiesta la disponibilità a partecipare agli eventi organizzati dal Premio in occasione delle giornate conclusive a Ferrara (venerdì 23 settembre: presentazione dei libri al pubblico interessato, sabato 24 settembre: cerimonia di premiazione), nonché ad intervenire ad eventuali iniziative collaterali che verranno comunicate in seguito.
9 – Premio Estense Scuola: l’opera vincitrice dell’Aquila d’oro 2022 sarà oggetto di lavoro per gli
Istituti Superiori della Provincia di Ferrara, Bologna e Modena nell’ambito del Premio Estense Scuola.
La Segreteria del Premio Estense Scuola prenderà contatti con l’Autore del libro vincitore, il quale si impegna a garantire la presenza per due incontri da tenersi rispettivamente nel mese di novembre, dove si presenterà il libro agli studenti, e nel mese di maggio dell’anno successivo per la proclamazione della classe vincitrice. L’autore farà parte della Giuria che valuterà i lavori presentati e formulerà una graduatoria che individuerà i 6 istituti finalisti.