“Mi avete scritto sui manifesti che sono buono da mangiare? Purtroppo per voi che vi muovete nell’ombra, sono un prete indigesto. Un essere umano disposto a sacrificare se stesso con la massima umiltà, ma anche con la straordinaria forza della parola di Dio.”

È questa la risposta di don Antonio Coluccia dopo essere stato minacciato e appena prima di trovare la sua auto crivellata da una raffica di proiettili a Specchia, il comune vicino a Lecce dov’è nato. L’obiettivo è punirlo per la missione che anima la sua quotidianità: proteggere i deboli da chi li sfrutta e opprime, salvare i giovani dal richiamo della criminalità organizzata, schierarsi contro le ingiustizie sociali, opporsi a chi vuole distruggere e non creare, lottare contro chi traffica con i rifiuti tossici e sparge senza vergogna violenza e abusi. Il suo è un credo sintetizzato in tre verbi: osare, rischiare, compromettersi.

Tanto nella sua Puglia, dove è pesante la mano della Sacra corona unita, quanto a Roma, dove ha fondato l’Opera don Giustino e combatte il degrado e lo spaccio nel difficile quartiere di San Basilio. Per la prima volta Riccardo Bocca racconta ai lettori la storia di un grande protagonista dell’Italia contemporanea: un uomo a cui non piace sentirsi chiamare “eroe”, un essere umano che come tutti conosce la paura ma che non ha mai rinunciato a rischiare per il bene degli altri. Una persona forte e semplice che con infinita determinazione consacra la sua esistenza a chi soffre nella povertà o ha smarrito la strada nell’indifferenza generale.

Riccardo Bocca 

giornalista professionista dal 1991. Ha lavorato per L’Europeo, Radio Popolare, L’Unità ed è stato caporedattore de L’Espresso e vicedirettore di Skytg24. Autore di numerosi libri, attualmente è autore e conduttore con Debora Villa di “Maledetta mattina” (Rai Radio2), opinionista del programma “Tv Talk” (Rai3) e collabora a “Storie italiane” (Rai1). Ha scritto diversi libri tra cui “Maurizio Costanzo Shock” (1996, Kaos edizioni), “La Condanna, storia di Silvia Baraldini” (1997, Feltrinelli), “Figlio mio adorato, diario intimo di un apprendista padre” (1999, Baldini & Castoldi editore), “Roma città a parte” (2003, Mondadori), “Tutta un’altra strage” (2007, Bur Rizzoli), “Gli anni feroci” (2009, romanzo Rizzoli), “Le navi della vergogna” (2010, Bur Rizzoli).

Ed. HarperCollins

 

 

Tagged: