La leggenda del “Pirata” a vent’anni dalla sua scomparsa.
Il romanzo di Francesco Ceniti ripercorre la vita di Pantani con una prospettiva e una voce inusuale: quella di un padre che racconta al figlio la storia del proprio mito.
Un viaggio lungo una vita, dagli esordi in bicicletta all’approdo ai Professionisti, dalla prima maglia della Carriera al primo passaggio alla Mercatone Uno, attraverso l’indimenticabile 1998, l’anno della doppietta Giro d’Italia – Tour de France …
Libro Gazzetta Sport gli imperdibili.
FRANCESCO CENITI
Francesco Ceniti è nato a Roma la vigilia del Natale 1969, ma è cresciuto in Calabria, dove ha calcato, con alterne fortune, i campi di calcio (fino alla C2) e si è laureato in Lettere moderne. Giornalista, dal 2003 alla «Gazzetta dello Sport», si è occupato di inchieste, reportage e arbitri. Ha pubblicato, tra gli altri, nel 2004 il romanzo I cassetti perduti, nel 2009 il saggio Un carcere nel pallone (terzo classificato al premio Bancarella sport), nel 2014 In nome di Marco con Tonina Pantani, nel 2015 Che gusto c’è a fare l’arbitro, con Nicola Rizzoli. Per i libri Gazzetta ha scritto la trilogia I grandi gialli del calcio, Carriere spezzate e Dimmi chi era. Sposato con Mirella, ha tre figli, Mattia, Andrea e Chiara. È sempre alla ricerca di una storia da raccontare.