Candidati 2023
i libri sono in ordine alfabetico per titolo
#altrepagine. Le letture di chi scrive
Davide Barilli - Ed. Oligo EditoreCosa amano leggere coloro che trascorrono la loro vita scrivendo? Di quali storie si sono nutriti da bambini, con quali libri hanno costruito la loro identità di autore? Domande secche,…
40 secondi. Willy Monteiro Duarte, la luce del coraggio e il buio della violenza
Federica Angeli - Baldini+CastoldiSe ne stanno andando quasi tutti, la mezzanotte ormai è passata, ed è mentre un gruppo di giovani sta ritornando alla macchina che un apprezzamento di troppo verso una ragazza…
Adriano Olivetti, un italiano del Novecento
Paolo Bricco - Ed. RizzoliAdriano Olivetti è un mito dell’industria, della creatività e della cultura italiana nel mondo. È un italiano del Novecento profondamente atipico. In questo libro definitivo, frutto di un decennio di…
Al cuore dell’Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il paese
Giulia Pompili e Valerio Valentini - Ed. Mondadori Strade BluCon lo scoppio della crisi di governo, iniziata l’11 luglio 2022, l’Italia è precipitata in una campagna elettorale per molti versi inedita, soprattutto perché combattuta, come poche volte in passato,…
America. Viaggio alla riscoperta di un Paese
Federico Rampini - Ed. SolferinoAmerica «impero del male» o «patria delle libertà»? Una nazione creatrice di miti e valori o un Paese in declino e diviso al suo interno? Come si misura la «vera…
Assalto alla Lombardia
Michele Sasso - Ed. LaterzaUn atto d’accusa durissimo e straordinariamente documentato della classe politica che si vanta di essere alla guida della ‘locomotiva d’Italia’. Dal 1995 a oggi il ciellino Roberto Formigoni prima e…
Boomers contro Millenials. 7 bugie sul futuro e come iniziare a cambiare
Beniamino Pagliaro - Ed. HarperCollinsSette luoghi comuni. Sette bugie. Da “studia tanto e tutto andrà bene” a “se lavori come si deve presto avrai i soldi per comprare casa”. Beniamino Pagliaro racconta i problemi…
California: la fine del sogno
Francesco Costa - Ed. Mondadori Strade BluQuando noi italiani pensiamo alla nazione che vorremmo diventare, cosa ci viene in mente? Probabilmente vorremmo avere un’economia in grande crescita e la piena occupazione: un paese in cui chiunque…
Cinque domande sull’Italia. I dilemmi di un paese inquieto
Paolo Pagliaro - Ed. il Mulino«Assemblando i pezzi del mio racconto, come raccogliendo in un album le istantanee scattate in questi anni, mi accorgo che ho a che fare con tante narrazioni contrastanti, ciascuna contenente…
Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia
Enrico Franceschini - Ed. Baldini + CastoldiTre continenti, cinque capitali, venti traslochi e mai il tempo di annoiarsi. Enrico Franceschini riassume così quarant’anni come corrispondente di un grande giornale in giro per il mondo: dagli Stati…
Cronache dal disordine
Teresa Cremisi - Ed. La nave di TeseoIl piglio è quello di un entomologo, la passione quella di un botanico, la curiosità e il divertimento quelli di un bambino davanti a una scatola di biglie colorate. Teresa…
Decennale. Scritti giornalistici e pubbliche opinioni (2011-2021)
Alessandro Campi - Ed. AguaplanoIl libro racconta – attraverso gli interventi sulla stampa quotidiana pubblicati dall’Autore dal 2011 al 2021 – un decennio durante il quale nella politica italiana è successo di tutto ma…
Donne ingannate. Il velo come religione, identità e libertà
Giuliana Sgrena - Ed. ilSaggiatoreCi sono donne che non sanno cosa significa sentire il vento tra i capelli. E sono costrette a coprire il volto con un doppio velo: uno fatto di tessuto e…
Gabriel. Non ho ucciso nessuno
Fabrizio Berruti - Ed. Round Robin“Tu sei quel che tu chiami la tua vita, tu sei un temporaneo, casuale concatenamento di particelle.” (Lev Tolstoj) Gabriel Natale Hjorth è un ragazzo di 18 anni, padre italiano…
Giornalisti da marciapiede
Gad Lerner e Elena Ciccarello - Ed. GruppoAbeleLe edicole chiudono, le vendite dei giornali crollano, le testate licenziano. Ridotte a prodotto di consumo, le notizie sembrano “funzionare” solo se sintetiche, meglio se frivole, comunque semplici. Ma come…
Gorbačëv. Il furbo ingenuo
Pierluigi Franco - Ed. RubbettinoLa parabola politica di Mikhail Gorbaciov, morto il 30 agosto 2022 a 91 anni, viene tracciata da Pierluigi Franco in “Gorbačëv. Il furbo ingenuo. Una storia non agiografica alle origini…
Grano. Storie e persone da una guerra vicina
Giammarco Sicuro - Gemma Edizioni“Grano è il racconto di un inviato speciale della Rai che, il giorno dell’attacco russo a Kiev, prende il primo volo per Mosca e si ritrova a seguire una guerra…
Guerra e rivoluzione. Le macerie dell’Impero
Carlo Formenti - Ed. MeltemiIl marxismo non è una disciplina accademica, anche se legioni di intellettuali hanno cercato di trasformarlo in un capitolo della storia della filosofia, dell’economia politica, della sociologia o della politologia….
i Dimenticati. Dove l’emergenza è la vita
Pietro Del Re - Raffaello Cortina EditoreMohammed Bakr, che prima della guerra civile siriana faceva il giudice a Homs, adesso vende scarpe vecchie nella provincia di Idlib, l’ultima rimasta nelle mani della rivolta contro il presidente…
I giorni della libertà. Storie di chi ha combattuto per l’Italia
Alessandro Milan - Ed. Mondadori Strade BluTutto inizia con una pietra d’inciampo vicino casa. Alessandro Milan la scorge in un giorno di ottobre, quasi per caso. Riporta il nome di Angelo Aglieri, impiegato del «Corriere della…
I luoghi del design in Italia
Antonella Galli e Pierluigi Masini - Ed. Baldini+CastoldiLa domanda da cui nasce questo libro non è: “Cosa è il design?”, ma: “Dove si trova?” Naturalmente, il design ci circonda: è nelle nostre case, ma anche negli studi…
Il fantasma della nazione. Per una critica del sovranismo
Alessandro Campi - Ed. Marsilio ANCORAChe cosa rimane della «nazione»? È stata superata dalla storia o intrattiene ancora un rapporto stretto con la democrazia e la libertà? Il sovranismo è il vecchio nazionalismo sotto mentite…
Il fronte russo. La guerra in Ucraina raccontata dall’inviato tra i soldati di Putin
Luca Steinmann - Ed. RizzoliQuando il 18 febbraio 2022 Luca Steinmann entra nel Donbass attraverso la Russia non immagina che poche ore dopo Mosca avrebbe chiuso le frontiere di quella regione, impedendo l’ingresso ad…
Il mondo sospeso. La guerra e l’egemonia americana in Europa
Giuseppe Sarcina - Ed. SolferinoL’invasione russa dell’Ucraina ha cambiato gli equilibri nel mondo, ora pericolosamente in bilico tra un conflitto di lunga durata e una pace difficile. Prima del conflitto, gli Stati Uniti stavano…
Il partito degli influencer. Perché il potere dei social network è una sfida alla democrazia
Stefano Feltri - Ed. EinaudiLe opinioni espresse sui social sono in vendita. Tutti noi possiamo diventare influencer, costruirci un pubblico, e poi mettere all’asta la nostra reputazione, per promuovere vestiti, ristoranti, cosmetici o magari…
Il prete indigesto. La vita e le lotte di Don Antonio Coluccia
Riccardo Bocca - Ed. HarperCollins“Mi avete scritto sui manifesti che sono buono da mangiare? Purtroppo per voi che vi muovete nell’ombra, sono un prete indigesto. Un essere umano disposto a sacrificare se stesso con…
Il selvaggio dell’Orinoco
Sandro Gerbi - Ed. HOEPLIQuesto libro autobiografico tenta un’impresa forse sin troppo audace: esplorare il cervello (e il cuore) di un padre molto amato, Antonello Gerbi, storico delle idee prestato alla Banca Commerciale, nato…
Inflazione. Cos’è, da dove viene e come difendersi
Stefano Feltri - Ed. UTETDopo i mesi di lockdown e gli anni di pandemia globale, si temeva una recessione. Invece, per il momento, è arrivata l’inflazione. Un tasso di inflazione al 10 per cento…
IPOCRISEA. Le verità nascoste dietro i luoghi comuni su immigrazione e ONG
Francesca Ronchin - Ed. Compagnia Aliberti«Quello che succede in mare quando avvengono i soccorsi è molto di più di quello che ci viene mostrato. Ci fanno vedere i migranti, le immagini concitate dei salvataggi, le…
Kiev
Nello Scavo - Ed. GarzantiNello Scavo, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si fa sempre…
L’anno del fascismo. 1922. Cronache della marcia su Roma
Ezio Mauro - Ed. Feltrinelli“I fascisti spuntarono pochi minuti prima delle due, protetti dal botto dei petardi nelle vie e nei cortili, mentre i balli erano ripresi dopo il brindisi. Da dentro giungevano le…
L’impero americano. Storia della politica estera USA da Panama all’Ucraina
Giovanna Pancheri - Ed. SolferinoGli Stati Uniti sono (ancora) un impero? Il termine giusto per comprendere la loro politica estera è forse un altro: «eccezionalismo ». Esiste infatti una tradizione storica, politica e culturale…
L’inganno. Antimafia. Usi e soprusi dei professionisti del bene
Alessandro Barbano - Ed. Marsilio NODIQuarant’anni di luci e ombre di una controversa pagina nella storia del paese, in una scottante inchiesta tra diritti calpestati in nome di una stanca retorica civile e clamorosi errori…
L’inquilino. Da Monti a Meloni: indagine sulla crisi del sistema politico
Lucia Annunziata - Ed. FeltrinelliDal 2011 al 2022 in Italia si sono succeduti sette governi guidati da sei premier, di cui quattro non erano neppure eletti in Parlamento: Mario Monti, Enrico Letta, Matteo Renzi,…
L’Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dell’indipendenza energetica
Giuseppe Oddo e Riccardo Antoniani - Ed. FeltrinelliPerché Enrico Mattei fu ucciso mentre stava per firmare una tregua con le compagnie petrolifere Usa? Chi furono i mandanti del sabotaggio che il 27 ottobre 1962 provocò la caduta…
L’ostaggio. Renato Cortese, da cacciatore a preda. Storia surreale di un poliziotto
Enrico Bellavia - Ed. ZolfoUna vita contro la mafia, intrappolata nella ragnatela di una spy story molto italiana. Renato Cortese, il superpoliziotto che arrestò Bernardo Provenzano dopo 43 anni di latitanza, è finito suo…
La grande inchiesta di report sugli antibiotici. Perché non funzionano più
Cataldo Ciccolella e Giulio Valesini - Ed. chiarelettereDopo lo scoop sul piano pandemico vecchio di quasi vent’anni e mai aggiornato, che ha segnato tragicamente la risposta italiana al Covid-19, la squadra di Sigfrido Ranucci, grazie al lavoro…
La guerra dei trent’anni: 1992-2022
Filippo Facci - Ed. Marsilio SPECCHI«La magistratura debordò e si attribuì un ruolo, l’informazione debordò e se ne attribuì un altro, e l’opinione pubblica debordò di conseguenza, ma si raccontò che aveva soltanto un ruolo…
La magnifica porta. Un paese chiamato Afghanistan
Duilio Giammaria - Ed. Marsilio SPECCHILa «porta dell‘Asia centrale» non è un paese come un altro, ma un luogo in cui il tempo sembra non passare mai, sospeso in un eterno presente e in uno…
La marcia su Roma
Pino Casamassima - Ed. Baldini+CastoldiLa guerra è finita, fra i reduci serpeggia lo scontento, fra la popolazione l’incertezza; gli imprenditori temono che possa accadere «come in Russia», come vogliono fare alcuni socialisti. Dal Psi,…
La pace è finita. Così ricomincia la storia in Europa
Lucio Caracciolo - Ed. FeltrinelliQuando crollò il Muro di Berlino, i cantori della vittoria dell’Occidente nella Guerra fredda annunciarono la fine della storia e l’inizio della pax americana. Noi italiani assieme ad altri europei…
La resistenza delle donne
Benedetta Tobagi - Ed. EinaudiLa storia delle donne italiane ha nella Resistenza e nell’esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il piú importante. Benedetta Tobagi la ricostruisce facendo ricorso a tutti…
La rivoluzione dolce della transizione ecologica. Come costruire un futuro possibile
Giraud - Libreria editrice vaticanaAnalisi puntuale e documentata della situazione economico-finanziaria attuale e delle possibilità concrete di realizzare la transizione ecologica. L’autore analizza con grande competenza le diverse problematiche che bloccano uno sviluppo in…
La Russia in quattro criminali
Federico Varese - Ed. EinaudiLa Russia contemporanea viene raccontata in questo libro attraverso un’ottica inusuale: la sua storia criminale. Federico Varese narra le vite di quattro criminali rappresentativi di epoche e gruppi sociali diversi…
La scorta di Enrico
Luca Telese - Ed. SolferinoBerlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo. I protagonisti di questa storia vengono dalla resistenza: al fascismo, alla violenza, alla fame. Hanno percorso vie diverse: dalle montagne partigiane…
La strage di Bologna. Bellini, i Nar, i mandanti e un perdono tradito
Paolo Morando - Ed. FeltrinelliIl 2 agosto 1980 Anna Di Vittorio perse il fratello Mauro. In quei giorni conobbe Gian Carlo Calidori, poi divenuto suo marito, che nella strage aveva perso invece un amico….
Le nuove guerre del calcio. Gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi
Marco Bellinazzo - Ed. FeltrinelliIl calcio moderno negli ultimi vent’anni è stato protagonista di uno straordinario sviluppo economico e tecnologico, superando qualunque crisi – dallo scoppio della bolla della New Economy ai postumi del…
Magistrate finalmente. Le prime giudici d’Italia
Eliana Di Caro - Ed. il MulinoA sessant’anni dalla legge che aprì le porte della magistratura alle donne, affondiamo lo sguardo nelle storie delle otto vincitrici del primo concorso. La fotografia di un’Italia che faticosamente cambiava…
Michele Ferrero. Condividere valori per creare valori
Salvatore Giannella - Ed. SalaniLe intuizioni geniali, la visione internazionale, la capacità di ascoltare gli altri. L’attenzione certosina alla qualità dei prodotti, alle esigenze dei consumatori, al benessere dei dipendenti. L’invenzione di sistemi di…
Mura. La scrittrice che sfidò Mussolini
Marcello Sorgi - Ed. Marsilio SPECCHIPopolarissima scrittrice di romanzi sentimentali ed erotici, rivale di Liala, Mura consegna alle lettrici storie licenziose e smaliziate. Presa di mira da Mussolini in persona, su di lei si abbatterà…
Mussolini il capobanda
Aldo Cazzullo - Ed Mondadori Strade Blu«Cent’anni fa, in questi stessi giorni, la nostra patria cadeva nelle mani di una banda di delinquenti, guidata da un uomo spietato e cattivo. Un uomo capace di tutto; persino…
NET-WAR. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra
Michele Mezza - Ed. DonzelliNella Net-war il giornalismo diventa logistica militare e il combattimento digitale trasforma la figura del giornalista. Un soldato ucraino, da solo, in una trincea piena di commilitoni morti, circondato da…
Pestaggio di Stato
Nello Trocchia - Ed. Laterza«La storia è pesante, ti aiuto a trovare testimoni e riscontri. Vieni a Napoli», dice in dialetto partenopeo. «Nun perd tiemp», non perdere tempo. È così che Nello Trocchia, ricevuta…
Scrittori in armi
Giuseppe Scaraffia - Ed. Neri PozzaIl servizio militare è stato per lungo tempo un banco di prova, un’esperienza, un passaggio per tutte le generazioni di uomini. Per coloro che ambivano magari a combattere e consideravano…
Se muoio, sopravvivimi. Lia Pipitone, uccisa dalla mafia perché si ribellò al padre boss
Alessio Cordaro e Salvo Palazzolo - Ed. ZolfoQuesta è la storia della figlia di un padrino e della sua ribellione soffocata. Lo hanno svelato i pentiti: Lia Pipitone venne uccisa per ordine della mafia, con il consenso…
Settanta. Il poliziotto e la strage negata
Fabrizio Berruti - Ed. Round RobinTorna la grande narrativa d’inchiesta con una storia nata attraverso la complicata ricerca e lo studio di carte giudiziarie e atti di indagine. “Settanta” è una storia vera, un romanzo…
Siamo tutti influencer. Metaverso, blockchain e creator economy. La mappa della nuova era di Internet
Giampaolo Colletti - ROI EdizioniRete e social, con la rivoluzione a portata di smartphone e il consumo pervasivo di immagini e video, hanno ribaltato il modo di raccontarci e di relazionarci, mettendo al centro…
Siena, la sua banca e una scomoda verità
Tommaso Strambi - Ed. Baldini + CastoldiFu suicidio o omicidio la morte di David Rossi il 6 marzo 2013 volato giù da una finestra di Rocca Salimbeni a Siena? «Io non penso nulla.» L’avvocato Giuseppe Mussari,…
Storia mondiale del lockdown
Gabriele Crescente - Ed. LaterzaCome hanno reagito al Covid-19 in Danimarca? E quali misure restrittive hanno preso in Australia? Tra la chiusura totale della Cina e l’apertura totale del Brasile, qual è stato l’atteggiamento…
Testa alta, e avanti
Gaia Tortora - Ed. Mondadori Strade BluRoma, 17 giugno 1983. Gaia, quattordici anni, esce di casa di primo mattino con lo zaino in spalla. È il giorno del suo esame di terza media. Procede spedita verso…
Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana
Paolo Borrometi - Ed. SolferinoPerché tante stragi e delitti in Italia rimangono impuniti? La ricerca della verità è un percorso a ostacoli e in troppi casi, prima ancora di cercare i colpevoli, si è…
Ultima fermata
Tommaso Labate - Ed. SolferinoIl grande intrigo della politica italiana. In sette mesi sulla scena politica italiana abbiamo assistito a un gigantesco gioco di specchi, in cui quasi nulla è stato davvero come sembrava….
Un giorno senza fine. Storie dell’Ucraina in guerra
Annalisa Camilli - Ed. Ponte alle GrazieIl 24 febbraio 2022, la Federazione Russa invade l’Ucraina. All’improvviso l’Europa si risveglia in guerra. Si scontrano due Stati già in conflitto da otto anni, anche se tutti sembravano averlo…
Un pessimo affare
Giovanni Bianconi - Ed. SolferinoIl delitto Borsellino e le stragi di mafia tra misteri e depistaggi. Alle 16.58 del 19 luglio 1992 in via D’Amelio, a Palermo, scende la notte. Un’esplosione devasta la strada…
Una trama divina. Gesù in controcampo
Antonio Spadaro - Ed. Marsilio BIBLIOTECA«Il Vangelo è una sceneggiatura. Il racconto infrange sempre le regole perché contiene le sbavature della vita: gli eccessi e le depressioni, le frustrazioni e i desideri.» Per parlare di…
Una volta sola. Storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere
Mario Calabresi - Ed. Mondadori Strade BluRachele ha trentotto anni quando il tumore che aveva scoperto mentre aspettava il terzo figlio si ripresenta. Da lì la decisione di scrivere qualcosa da lasciare ai suoi bambini, un…
Untold. La vera storia di Giangiacomo Feltrinelli
Ferruccio Pinotti - Ed. Round RobinSu tante cose è lecito sollevare dubbi, ma non su una: l’idealismo e la buona fede di Feltrinelli. Questo libro è frutto di un lavoro investigativo durato oltre un decennio….
VIVE! Storie di eroine che si ribellano al loro tragico destino
Alessandra Sarchi - Ed. HarperCollinsLe eroine della letteratura occidentale sono figure per lo più tragiche, non solo perché assumono su di sé i limiti e il peso della condizione umana, come i loro corrispettivi…