Candidati 2023

i libri sono in ordine alfabetico per titolo

#altrepagine. Le letture di chi scrive

Davide Barilli - Ed. Oligo Editore

Cosa amano leggere coloro che trascorrono la loro vita scrivendo? Di quali storie si sono nutriti da bambini, con quali libri hanno costruito la loro identità di autore? Domande secche,…

Adriano Olivetti, un italiano del Novecento

Paolo Bricco - Ed. Rizzoli

Adriano Olivetti è un mito dell’industria, della creatività e della cultura italiana nel mondo. È un italiano del Novecento profondamente atipico. In questo libro definitivo, frutto di un decennio di…

Assalto alla Lombardia

Michele Sasso - Ed. Laterza

Un atto d’accusa durissimo e straordinariamente documentato della classe politica che si vanta di essere alla guida della ‘locomotiva d’Italia’. Dal 1995 a oggi il ciellino Roberto Formigoni prima e…

California: la fine del sogno

Francesco Costa - Ed. Mondadori Strade Blu

Quando noi italiani pensiamo alla nazione che vorremmo diventare, cosa ci viene in mente? Probabilmente vorremmo avere un’economia in grande crescita e la piena occupazione: un paese in cui chiunque…

Cronache dal disordine

Teresa Cremisi - Ed. La nave di Teseo

Il piglio è quello di un entomologo, la passione quella di un botanico, la curiosità e il divertimento quelli di un bambino davanti a una scatola di biglie colorate. Teresa…

Gabriel. Non ho ucciso nessuno

Fabrizio Berruti - Ed. Round Robin

“Tu sei quel che tu chiami la tua vita, tu sei un temporaneo, casuale concatenamento di particelle.” (Lev Tolstoj) Gabriel Natale Hjorth è un ragazzo di 18 anni, padre italiano…

Giornalisti da marciapiede

Gad Lerner e Elena Ciccarello - Ed. GruppoAbele

Le edicole chiudono, le vendite dei giornali crollano, le testate licenziano. Ridotte a prodotto di consumo, le notizie sembrano “funzionare” solo se sintetiche, meglio se frivole, comunque semplici. Ma come…

Gorbačëv. Il furbo ingenuo

Pierluigi Franco - Ed. Rubbettino

La parabola politica di Mikhail Gorbaciov, morto il 30 agosto 2022 a 91 anni, viene tracciata da Pierluigi Franco in “Gorbačëv. Il furbo ingenuo. Una storia non agiografica alle origini…

Guerra e rivoluzione. Le macerie dell’Impero

Carlo Formenti - Ed. Meltemi

Il marxismo non è una disciplina accademica, anche se legioni di intellettuali hanno cercato di trasformarlo in un capitolo della storia della filosofia, dell’economia politica, della sociologia o della politologia….

i Dimenticati. Dove l’emergenza è la vita

Pietro Del Re - Raffaello Cortina Editore

Mohammed Bakr, che prima della guerra civile siriana faceva il giudice a Homs, adesso vende scarpe vecchie nella provincia di Idlib, l’ultima rimasta nelle mani della rivolta contro il presidente…

I luoghi del design in Italia

Antonella Galli e Pierluigi Masini - Ed. Baldini+Castoldi

La domanda da cui nasce questo libro non è: “Cosa è il design?”, ma: “Dove si trova?” Naturalmente, il design ci circonda: è nelle nostre case, ma anche negli studi…

Il selvaggio dell’Orinoco

Sandro Gerbi - Ed. HOEPLI

Questo libro autobiografico tenta un’impresa forse sin troppo audace: esplorare il cervello (e il cuore) di un padre molto amato, Antonello Gerbi, storico delle idee prestato alla Banca Commerciale, nato…

Kiev

Nello Scavo - Ed. Garzanti

Nello Scavo, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si fa sempre…

La guerra dei trent’anni: 1992-2022

Filippo Facci - Ed. Marsilio SPECCHI

«La magistratura debordò e si attribuì un ruolo, l’informazione debordò e se ne attribuì un altro, e l’opinione pubblica debordò di conseguenza, ma si raccontò che aveva soltanto un ruolo…

La marcia su Roma

Pino Casamassima - Ed. Baldini+Castoldi

La guerra è finita, fra i reduci serpeggia lo scontento, fra la popolazione l’incertezza; gli imprenditori temono che possa accadere «come in Russia», come vogliono fare alcuni socialisti. Dal Psi,…

La resistenza delle donne

Benedetta Tobagi - Ed. Einaudi

La storia delle donne italiane ha nella Resistenza e nell’esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il piú importante. Benedetta Tobagi la ricostruisce facendo ricorso a tutti…

La Russia in quattro criminali

Federico Varese - Ed. Einaudi

La Russia contemporanea viene raccontata in questo libro attraverso un’ottica inusuale: la sua storia criminale. Federico Varese narra le vite di quattro criminali rappresentativi di epoche e gruppi sociali diversi…

La scorta di Enrico

Luca Telese - Ed. Solferino

Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo. I protagonisti di questa storia vengono dalla resistenza: al fascismo, alla violenza, alla fame. Hanno percorso vie diverse: dalle montagne partigiane…

Mussolini il capobanda

Aldo Cazzullo - Ed Mondadori Strade Blu

«Cent’anni fa, in questi stessi giorni, la nostra patria cadeva nelle mani di una banda di delinquenti, guidata da un uomo spietato e cattivo. Un uomo capace di tutto; persino…

Pestaggio di Stato

Nello Trocchia - Ed. Laterza

«La storia è pesante, ti aiuto a trovare testimoni e riscontri. Vieni a Napoli», dice in dialetto partenopeo. «Nun perd tiemp», non perdere tempo. È così che Nello Trocchia, ricevuta…

Scrittori in armi

Giuseppe Scaraffia - Ed. Neri Pozza

Il servizio militare è stato per lungo tempo un banco di prova, un’esperienza, un passaggio per tutte le generazioni di uomini. Per coloro che ambivano magari a combattere e consideravano…

Settanta. Il poliziotto e la strage negata

Fabrizio Berruti - Ed. Round Robin

Torna la grande narrativa d’inchiesta con una storia nata attraverso la complicata ricerca e lo studio di carte giudiziarie e atti di indagine. “Settanta” è una storia vera, un romanzo…

Storia mondiale del lockdown

Gabriele Crescente - Ed. Laterza

Come hanno reagito al Covid-19 in Danimarca? E quali misure restrittive hanno preso in Australia? Tra la chiusura totale della Cina e l’apertura totale del Brasile, qual è stato l’atteggiamento…

Testa alta, e avanti

Gaia Tortora - Ed. Mondadori Strade Blu

Roma, 17 giugno 1983. Gaia, quattordici anni, esce di casa di primo mattino con lo zaino in spalla. È il giorno del suo esame di terza media. Procede spedita verso…

Ultima fermata

Tommaso Labate - Ed. Solferino

Il grande intrigo della politica italiana. In sette mesi sulla scena politica italiana abbiamo assistito a un gigantesco gioco di specchi, in cui quasi nulla è stato davvero come sembrava….

Un pessimo affare

Giovanni Bianconi - Ed. Solferino

Il delitto Borsellino e le stragi di mafia tra misteri e depistaggi. Alle 16.58 del 19 luglio 1992 in via D’Amelio, a Palermo, scende la notte. Un’esplosione devasta la strada…

Una trama divina. Gesù in controcampo

Antonio Spadaro - Ed. Marsilio BIBLIOTECA

«Il Vangelo è una sceneggiatura. Il racconto infrange sempre le regole perché contiene le sbavature della vita: gli eccessi e le depressioni, le frustrazioni e i desideri.» Per parlare di…