Candidati 2024
i libri sono in ordine alfabetico per titolo
Anatomia di un serial killer. Marco Bergamo. Storia del mostro di Bolzano
Paolo Cagnan - Ed. Athesia-TappeinerMarco Bergamo è passato alla storia criminale come il “mostro di Bolzano”. Secondo i giudici, tra il 1985 e il 1992 ha ucciso cinque donne. Tre delitti li ha confessati,…
Beati, dannati e sogni truccati. Lo sport tra favole e malaffare
Stefano Tamburini - Ed. Il FoglioSempre più spesso resta solo un sipario sottile a separare gli onori dagli orrori di un mondo che va di fretta e tende a globalizzare ogni emozione. E, in questo…
Capitalismo
Alberto Mingardi - Ed. il MulinoParola detestata dai più, che sottintende spesso un giudizio negativo. Perché? Da sempre l’umanità scambia beni e servizi, ma è dalla Rivoluzione industriale che la dimensione economica del mercato ha…
Capocrazia. Se il presidenzialismo ci manderà all’inferno
Michele Ainis - Ed. La nave di TeseoIl presidenzialismo è la grande riforma annunciata dal governo Meloni, che potrebbe realizzarsi in questa legislatura dopo decenni d’attese e di dibattiti. Già, perché l’Italia è un paese che ama…
Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni?
Raffaella Fanelli - Ed. Ponte alle GrazieIl 7 agosto 1990, in via Carlo Poma 2, nel quartiere borghese di Prati a Roma, la ventenne Simonetta Cesaroni viene barbaramente uccisa nell’ufficio dove svolge un lavoro saltuario: dopo…
Chiedimi chi era Pantani
Francesco Ceniti - Ed. RCS MediaGroupLa leggenda del “Pirata” a vent’anni dalla sua scomparsa. Il romanzo di Francesco Ceniti ripercorre la vita di Pantani con una prospettiva e una voce inusuale: quella di un padre…
Conrad. Una vita senza confini
Giuseppe Mendicino - Ed. LaterzaIl 3 agosto del 1924 moriva a Bishopbourne, un piccolo e tranquillo villaggio dell’Inghilterra meridionale, Józef Teodor Konrad Korzeniowski, ovvero Joseph Conrad, uno dei più grandi scrittori della modernità. Unico…
Destra, sinistra e viceversa
Antonello Caporale - Salvatore Merlo - Ed. Marsilio EditoriDestra e sinistra ormai pari sono? O restano due visioni alternative del mondo? E quali battaglie ciascuna dovrebbe portare avanti per il bene dell’Italia? Due elettori riluttanti e apolidi dialogano…
Ecoshock – Come cambiare il destino dell’Italia al centro della crisi climatica
Giuseppe Caporale - Ed. RubbettinoIl Mediterraneo è un hot-spot climatico nel quale le criticità già evidenti su scala globale addirittura si rafforzano. E faranno molto male. L’Italia sarà, dunque, la prima vittima: dobbiamo attenderci…
Eroica, folle e visionaria
Silvia Bencivelli - Ed. Bollati Boringhieri SRL“Eroica, folle e visionaria” parla di auto esperimenti e auto sperimentatori, medici che hanno deciso di provare le proprie idee direttamente su se stessi, spesso con un tocco di pazzia…
Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano
Francesco Costa - Ed. MondadoriC’è una storia che ascoltiamo da un po’ di tempo, e descrive la più grande superpotenza del pianeta come in balìa di un irrimediabile declino. È la narrazione di un…
Gli orrori della caserma Levante
Federica Angeli - Ed. Baldini+CastoldiPiacenza, 2019. Il maggiore dei carabinieri, Rocco Papaleo, riceve e trasmette al comando dei vigili urbani e non ai suoi superiori un’informazione di cui è venuto a conoscenza e…
Hamas. Dalla resistenza al regime
Paola Caridi - Ed. FeltrinelliDalla fondazione agli attentati del 7 ottobre. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas? Perché ha guadagnato tanto consenso nella società palestinese? Nei suoi quarant’anni di esistenza, Hamas è passata…
I miei eroi
Pierluigi Battista - Ed. La nave di TeseoHo voluto sapere tutto di loro. Leggere, per quanto mi fosse possibile e in lingue che mi fossero accessibili, tutto quello che avevano scritto, saggi, romanzi, epistolari, interviste, e i…
il “CAGNONE”. Giancarlo, testimone di due secoli. Dagli incontri con Brera all’amicizia con Montanelli
Federico Bini - Ed. MinervaGiancarlo Mazzuca è stato un protagonista della cultura italiana. Un arciromagnolo con un profondo amore per la sua terra d’origine (la Romagna), l’Italia e il giornalismo. Nella sua lunga e…
Il crollo. Ponte Morandi, una strage italiana
Marco Grasso - Ed. Ponte alle GrazieGenova, 14 agosto 2018, ore 11.36: un boato ammutolisce la città. Il viadotto Polcevera, meglio noto come Ponte Morandi, gigante di acciaio e calcestruzzo sospeso sui quartieri Sampierdarena e Cornigliano,…
Il fantasma della nazione. Per una critica del sovranismo
Alessandro Campi - Ed. Marsilio ANCORAChe cosa rimane della «nazione»? È stata superata dalla storia o intrattiene ancora un rapporto stretto con la democrazia e la libertà? Il sovranismo è il vecchio nazionalismo sotto mentite…
Il libro nero di Hamas. L’antisemitismo islamico e il miraggio dei due Stati
Carlo Panella - Ed. LindauStupri di massa di centinaia di donne ebree sventrate e mutilate, più di mille assassinati, fra cui vecchi e bambini massacrati col machete, seimila feriti. Questo è il bilancio del…
Il nemico di Mussolini
Marzio Breda e Stefano Caretti- Ed. SolferinoL’assassinio di Giacomo Matteotti il 10 giugno 1924 segna l’inizio della parabola più sanguinosa e totalitaria del fascismo eppure, a cento anni di distanza dai fatti, il caso non appare…
Il romanzo del giornalismo italiano
Giovanni Valentini - Ed. La nave di TeseoGiovanni Valentini racconta la sua lunga avventura nel giornalismo italiano, una storia iniziata con carta e macchina da scrivere, rivoluzionata dal web, e oggi destinata a combattere le nuove sfide…
Il secolo mobile
Gabriele Del Grande - Ed. MondadoriCent’anni fa non esistevano passaporti, si viaggiava senza permessi né lasciapassare. Oggi, al contrario, il regime dei visti di Schengen vieta di entrare in Europa alla maggior parte dell’umanità: ovvero…
Io vi accuso
Concetto Vecchio - Ed. Utet«E Matteotti, quindi, è stato figlio di un dio minore, e tale è rimasto per tutto il Novecento, e oltre. E così venne, nella narrazione pubblica, schiacciato sul delitto, senza…
Kalashnikov. Dal Vietnam a Gaza, in un’arma la storia del secolo crudele
Domenico Quirico - Ed. Rizzoli«Questo non è un libro su un’arma. Questo è un libro sul Male», ci avverte Domenico Quirico e fin dalle prime righe spazza via ogni equivoco. Arrivati alla fine, del…
L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan
Cecilia Sala - Ed. MondadoriKateryna ha 28 anni, ha fatto la modella, ha amici sparsi per l’Europa e all’inizio del 2022 spera che in Ucraina scoppi la guerra: «Non sono così vile da augurarmi…
L’odio dei Poveri
Roberto Ciccarelli - Ed. Ponte alle GrazieChe cos’è l’«odio dei poveri» che dà il titolo a questo libro? È l’odio verso i poveri o il loro odio verso chi li definisce tali, confermandone e approfondendone la…
L’oro e la patria
Federico Fubini - Ed. MondadoriIl 20 settembre 1943 alle quindici e trenta un manipolo di ufficiali nazisti varca la soglia di palazzo Koch, elegante sede della Banca d’Italia. Fra loro c’è il tenente colonnello…
L’Ucraina siamo noi
Christian Rocca - Ed. Linkiesta BooksOmaggio al formidabile paese che resiste all’imperialismo russo, che difende la libertà di tutti, che ci ricorda quanto sia favoloso essere europei. …
L’arma del gas. L’Europa nella morsa delle guerre per l’energia
Giuseppe Oddo e Andrea Greco - Ed. FeltrinelliIl taglio degli acquisti di gas dalla Russia, che garantivano una quota rilevante del fabbisogno europeo, apre una fase nuova nelle relazioni tra paesi produttori e consumatori. Ma a quali…
L’inferno di Rosa e Olindo
Riccardo Bocca - Ed. Ponte alle GrazieLa sera dell’11 dicembre 2006, la città di Erba, in Brianza, conosce uno dei più atroci crimini dell’Italia recente. Quattro persone- una giovane donna, suo figlio di appena due anni,…
L’Italia ha paura del mare. Reportage e saggi dai confini della Penisola
Francesco Maselli- NR edizioniIl passaggio da terra a mare cambia i destini delle nazioni, ma non è scontato e a volte non avviene mai: l’Italia non ha il mare nel proprio orizzonte, ha…
La biblioteca di Raskolnikov
AA.VV - a cura di Simonetta Fiori - Ed. EinaudiLa democrazia è sempre a rischio. E in tempi di populismi cresce il pericolo di una involuzione autoritaria. Per arrestarlo occorre una robusta coscienza democratica. Ma che cosa vuol dire?…
La caduta. Cronache dalla fine del fascismo
Ezio Mauro - Ed. FeltrinelliIl 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato. Nella notte si è tenuto il Gran Consiglio del fascismo e ha sfiduciato il duce, che ora si trova in una caserma, sorvegliato…
La cattura
Salvo Palazzolo e Maurizio De Lucia - Ed. FeltrinelliUn racconto in presa diretta della cattura di Matteo Messina Denaro e un’indagine profonda nei segreti della mafia di ieri e di oggi. “L’abbiamo preso!” urla al telefono il colonnello…
La correzione del mondo
Davide Piacenza - Ed. EinaudiDalle statue rimosse a orde di utenti incattiviti che si segnalano su Twitter, fino alle infinite suddivisioni identitarie: La correzione del mondo si districa tra le esagerazioni, le minimizzazioni e…
La forza di Roma antica. Un modello per l’Italia di oggi
Livio Zerbini - Ed. RubbettinoRoma, da piccolo villaggio di pastori e di agricoltori, divenne un grande Impero grazie alla portata fortemente innovativa della sua civiltà; fin dalle sue origini mostrò una grande capacità di…
La gogna
Alessandro Barbano - Ed. Marsilio EditoriPerché le intercettazioni continuano a essere la lingua della democrazia? Perché la distruzione di tante vite e reputazioni non basta a fermare la gogna? Alessandro Barbano risponde a queste domande…
La grande nevicata dell’85
Pino Loperfido - Ed. del FaroL’8 dicembre 1980, a New York, un mitomane uccide John Lennon. Il mattino dopo Vito arriva in Trentino. Per quale ragione? Per una ragazza? Per trovare lavoro? O semplicemente per…
La marcia turca
Marco Ansaldo - Ed. Marsilio EditoriLa Turchia non è più il «malato d’Europa», il paese spento, triste, in bianco e nero che per tutto il secolo scorso ha vissuto nell’ombra dei suoi vicini, ma il…
La mia piccola patria. Storia corale di un Paese che esiste
Marco Damilano - Ed. RizzoliIl racconto di ottant’anni di storia d’Italia, dal 1943 a oggi, dalla Resistenza alle nuove sfide. Gli eventi, i luoghi, i miti, i leader, gli inizi e gli addii che…
La modernità malintesa
Giuseppe Lupo - Ed. Marsilio Editori«Secolo breve», «epoca di speranze e tragedie», «età della fine delle ideologie». Sono tante le definizioni del Novecento nel terzo millennio, in quella geografia enigmatica e indecifrabile che è il…
La notte dell’antimafia. Una storia italiana di potere, corruzione e giustizia negata
Lucio Luca - Ed. Compagnia editoriale AlibertiC’era una “zarina” a Palermo. Una delle figure più potenti e insospettabili della città: la presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale, un passato da icona dell’Antimafia. Capace però…
La pista anarchica
Mario Di Vito - Ed. LaterzaBologna, dicembre 2003. A casa del presidente della Commissione Europea Romano Prodi arriva un pacco con dentro una copia del Piacere di Gabriele D’Annunzio. Quando lo apre, dal volume parte…
La Repubblica sotto processo
Goffredo Buccini - Ed. LaterzaLa storia d’Italia degli ultimi trent’anni si è fatta più nelle aule dei tribunali che in quelle parlamentari. Da Mani pulite agli scandali del Csm: come è nato il conflitto…
La tigre e i gelidi mostri
Gianfranco Bettin e Maurizio Dianese - Ed. FeltrinelliChi ha portato la bomba esplosa in piazza Fontana? E quella in piazza della Loggia a Brescia? Quanti neofascisti erano presenti a Bologna il giorno della strage alla stazione? Quale…
Laggiù dove si muore. Il Vietnam dei giovani italiani con la Legione straniera
Luca Fregona - Ed. Athesia-TappeinerGrazie al grande riscontro del libro “Soldati di Sventura”, l’autore Luca Fregona, caporedattore del quotidiano Alto Adige, ha avuto modo di raccogliere altre storie di giovani italiani e sudtirolesi ingaggiati…
Le due voci. Il pensiero conservatore in Prezzolini e Montanelli
Alberto e Giancarlo Mazzuca - Ed. Baldini+CastoldiGiuseppe Prezzolini e Indro Montanelli sono stati le «voci» della cultura di destra in Italia: non solo per il loro carattere intellettuale, sempre votato all’indipendenza di riflessione e azione, ma…
Le mani sulla guardia costiera
Nello Scavo - Ed. ChiarelettereAttorno alla Guardia costiera si addensa sempre più fitta un’impenetrabile coltre di nebbia: alle domande di giornalisti e magistrati che si sollevano ciclicamente dopo l’ennesima strage di migranti, si contrappone…
Le vite
Luca Beatrice - Ed. Marsilio EditoriRimettendo al centro del discorso critico i legami tra personalità artistiche e contesto storico-culturale, tra riflessione ed esecuzione, spinge a rivalutare le tante realtà della penisola e la loro capacità…
Lo statuto delle lavoratrici. Come ti senti, a cosa hai diritto, dove possiamo cambiare
Irene Soave - Ed. BompianiLo Statuto dei lavoratori è in vigore in Italia dal 1970. Irene Soave ne rivisita alcuni articoli leggendoli alla luce di quanto succede oggi alle donne e tra le donne…
Love Harder
Barbara Stefanelli- Ed. SolferinoNika, studentessa, 16 anni? È caduta da un palazzo, dice il regime. Aida, 36, medico? Un amante abbandonato l’ha spinta giù dal cavalcavia, dice il regime. Reyaneh, ancora teenager al…
Mal di Libia
Nancy Porsia - Ed. BompianiNancy Porsia arriva per la prima volta a Tripoli il 4 novembre 2011, due settimane dopo la morte di Muammar Gheddafi, con la netta sensazione di aver mancato un appuntamento…
Meloni segreta
Andrea Palladino - Ed. Ponte alle GrazieLa destra politica – che appare saldamente al governo del Paese – ha oggi il volto inconfondibile, a tratti rassicurante a tratti inquietante, di Giorgia Meloni. Ma da dove viene…
Nel continente nero. La Destra alla conquista dell’Europa
Francesco Cancellato - Ed. Rizzoli«Costituire un ordine è più importante che conquistare il potere.» È una scritta, ormai cancellata, che correva lungo un muro di Roma, in via Merulana. Potrebbe partire da questo assunto…
Ogni prigione è un’isola
Daria Bignardi - Ed. Mondadori“Il carcere è come la giungla amazzonica, come un paese in guerra, un’isola remota, un luogo estremo dove la sopravvivenza è la priorità e i sentimenti primari sono nitidi”: forse…
Ombre cinesi sull’Italia
Marco Lupis - Ed. RubbettinoLa Cina sta lentamente ma inesorabilmente infiltrando la realtà italiana, ponendo al centro del mirino della sua raffinata strategia – tra soft e sharp power – le istituzioni politiche italiane,…
Processo alla Resistenza
Michela Ponzani - Ed. EinaudiCosa resta della Resistenza nella Repubblica? Rimosso dalla memoria collettiva, il «Processo alla Resistenza», celebrato nelle aule di giustizia dopo il 1945, anima per decenni il dibattito mediatico, plasmando distorsioni,…
Putinstan
Giorgio Fornoni - Ed. ChiarelettereIn nessun luogo come in Russia si avverte in maniera tanto forte e incisiva il peso della storia. Ma non si può comprendere fino in fondo quello che sta succedendo…
R4. Da Billancourt a Via Caetani
Piero Trellini - Ed. MondadoriQuel muso suscitava simpatia. Ma forse nascondeva la sua vera essenza. Un retro dotato di un grande portellone con un pianale disteso per agevolare le operazioni di carico.Quando la Renault…
SAMAN. Vita e morte di una ragazza italiana
Jacopo Della Porta - Elisa Pederzoli - Ed. Compagnia editoriale AlibertiNella notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021, una ragazza di diciotto anni esce di casa nelle campagne di Novellara, paese nel cuore della Bassa reggiana. Si…
Segreti e lacune
Benedetta Tobagi - Ed. EinaudiIn Italia i processi per le grandi stragi terroristiche, durati decenni e terminati spesso con assoluzioni generalizzate, costituiscono un terreno d’indagine perfetto per analizzare la conflittualità permanente tra magistratura e…
Senna la verità
Franco Nugnes - Ed. MinervaSono trascorsi trent’anni da quel tragico 1 maggio 1994. E il tempo non sembra passato. La memoria di Ayrton Senna è ancora viva, intatta. Il ricordo di “Magic” è trasmesso…
SENZA PAURA. Geniali, libere, coraggiose
Dalia Bighinati- Ed. Book EditoreQuesto libro racconta storie di donne che non si sono arrese. Donne pacifiche e combattive, che hanno imparato a fare tesoro della loro forza. Sono donne controcorrente. L’autrice ha incontrato…
Stato canaglia
Marco Birolini- Ed. Ponte alle GrazieIl traffico di droga è un affare troppo grosso. Ci sono troppi soldi in ballo, troppi scambi internazionali, troppi interessi, troppi incroci con altri mercati sommersi, in primo luogo quello…
Storia del mondo. Dal Big Bang a oggi
Giordano Bruno Guerri - Ed. La Nave di TeseoIl nostro mondo ha quattordici miliardi di anni di storia: Giordano Bruno Guerri li attraversa in poche centinaia di pagine ripercorrendo gli eventi più importanti dalla comparsa dell’essere umano a…
Tabula rasa. Storia del PD (e della sinistra) da Veltroni a Elly Schlein
Luca Telese - Ed. Baldini+Castoldi«Quella che trovate in queste pagine è prima di tutto una mappa, un viaggio per tornare a casa: un inventario completo, pignolo, a tratti persino maniacale, delle grandi famiglie, decadute…
Un altro calcio è ancora possibile
Riccardo Cucchi - Ed. PeopleDel calcio spesso si racconta il lato peggiore: tifoserie violente, cori razzisti, scontri dentro e fuori dagli stadi, bilanci truccati, penalizzazioni. Eppure, ci sarebbe tanto altro, se solo ci si…
Un anno di storie 2023. Un paese è le storie che racconta
AA. VV. - Ed. Treccani LibriOgni anno vengono pubblicati in Italia circa 80.000 nuovi titoli: si tratta soprattutto di storie, raccontate in molte forme e rivolte a un pubblico sempre più segmentato. Ai libri si…
Un delitto di regime
Girolamo De Michele - Ed. Neri PozzaPochi giorni prima del suo assassinio, avvenuto il 23 agosto 1923, don Giovanni Minzoni scriveva, nella lettera a un amico: «Quando un Governo, quando uomini di grande o piccolo stile…
Un eroe comune
Igino Domanin - Ed. Marsilio EditoriNei primi anni settanta, un giovane giudice della procura di Milano segue le tracce dell’eversione nera. Il contesto è drammatico. Dopo la strage di piazza Fontana c’è un clima da…
Una storia italiana
Gianni Barbacetto - Ed. ChiarelettereUna storia italiana. Così titolava l’opuscolo illustrato, distribuito in milioni di copie a tutte le famiglie del paese alla vigilia delle elezioni politiche del 2001. Con intento agiografico ed elettorale,…
Uomini contro. La storia dell’antifemminismo italiano
Mirella Serri - Ed. LonganesiAvevano militato fianco a fianco nei Gap partigiani, condiviso per giorni gli stessi spazi dentro cantine umide, mangiato lo stesso pane secco, percorso gli stessi chilometri, rischiato con loro la…
Volevo essere la barbie. Storia di Davide e ordinarie omofobie
Domenico Latino - Officine Editoriali da CletoLa storia di Davide è una straordinaria testimonianza di lotta contro l’omofobia e le discriminazioni. Cosa significa navigare controcorrente in una società che ti impone l’omologazione? Cosa si prova ad…