Candidati 2025

i libri sono in ordine alfabetico per titolo

Al Ghalas

Luca Foschi - Bompiani

Ernesto Fiaschi è un giornalista freelance, che si definisce “cameriere con voce” e “raffinato orlatore”. Partito dalla periferia di Is Mirrionis, a Cagliari, ci racconta le esperienze rocambolesche in Palestina,…

Al verde. Manifesto dei tempi moderni

Roberto Sommella - Ed. Rubbettino

La nostra società vive sempre più la contrapposizione tra il dominio delle macchine e quello dell’uomo. Le prime producono ricchezza e aumento delle disuguaglianze, il secondo genera violenza, disuguaglianze e…

B. Una vita troppo

Filippo Ceccarelli - Ed. Feltrinelli

Cavaliere, imprenditore, cantante, presidente (di Mediaset, del Milan e del Consiglio), politico, attore, intrattenitore, amato, odiato, idolatrato, mito, male assoluto, anticomunista viscerale, socialista craxiano, comunicatore, vecchia gloria, inventore del centro-destra,…

Benito. Storia di un italiano

Giordano Bruno Guerri - Rizzoli

«Durante il regime fascista gli italiani, parlando di Benito Mussolini – fra loro, in casa – lo chiamavano “Benito”, non con il cognome, né “il duce”, tanto era una presenza…

C’era una volta in Italia. Gli anni Settanta

Enrico Deaglio - Feltrinelli

Gli anni settanta sono comunemente detti “anni di piombo”, intendendo terrorismo, violenza diffusa e Brigate rosse. Vero è che in quel decennio, accanto a notevoli cambiamenti politici (l’ascesa del PCI)…

Cava Ranieri. Dall’abbandono alla scoperta

Francesco Servino - Ed. Associazione Arcadia

La storia di Cava Ranieri, area archeologica nel Comune di Terzigno, conosciuta per la presenza, al suo interno, di resti ville romane risalenti al II sec. a.C., sepolte dall’eruzione del…

Controstoria dell’Italia

Giampiero Mughini - Bompiani

Giampiero Mughini ha condiviso nel corso degli anni le avventure di una vita vissuta con fervore e lucidità critica raccontandoci delle sue passioni: lo sport, l’arte e soprattutto i libri….

Controvento. La vera storia di Bettino Craxi

Fabio Martini - Ed. Rubbettino

Craxi ha sempre accesso contrapposte passioni ma ora la distanza dagli eventi, documenti desecretati e testimonianze inedite consentono di capire meglio l’attualità dell’ultimo leader della Prima Repubblica. Bettino Craxi: leader…

Dentro il grande gioco

Emilio Mola - Rizzoli

Cosa c’entra una nave cargo incagliata nel Canale di Suez nel marzo 2021 con l’egemonia globale americana? E il film western di Sergio Leone del 1966 Il buono, il brutto,…

Dynasty

Mario Giordano - Rizzoli

Negli anni Ottanta si celebrava il capitalismo familiare. C’erano l’Avvocato, l’Ingegnere, il Contadino. Oggi, però, quelle dinastie si stanno sgretolando davanti ai nostri occhi. Le grandi famiglie, dagli Agnelli ai…

Ecofascisti. Estrema destra e ambiente

Francesca Santolini - Einaudi

L’ecofascismo è già una realtà. In Europa come negli Stati Uniti, l’estrema destra si appropria dei fondamentali dell’ecologia per giustificare i suoi discorsi politici identitari e nazionalisti. Chi sono gli…

Gaza. Odio e amore per Israele

Gad Lerner - Ed. Feltrinelli

Cosa vuol dire essere ebrei dopo il 7 ottobre? Il fanatismo di Hamas, la guerra di Netanyahu, l’apocalisse che incombe sul Medio Oriente. C’è ancora spazio per la politica? E…

Hanno vinto i ricchi

Riccardo Staglianò - Einaudi

Siamo l’unica nazione in cui, dal 1990 al 2020, i salari si sono ristretti del 3 per cento invece di crescere, certifica l’Ocse. Com’è stato possibile? E com’è che questo…

I Marsigliesi

Gabriele Cruciata - SEM (Feltrinelli)

22 febbraio 1975, Roma. Alcuni uomini irrompono in un ufficio postale a pochi passi dal Pantheon. Un poliziotto in servizio spara, ma i rapinatori sono più veloci di lui e…

Il bombarolo

Paolo Morando e Massimo Pisa - Feltrinelli

Fatebenefratelli 17 maggio 1973. Questura di Milano in via Fatebenefratelli. Lo scoppio di una bomba provoca 4 morti e 52 feriti. Gianfranco Bertoli viene arrestato e si dichiara anarchico. Ma…

Il Colle

Nicola Graziani - Nutrimenti

In principio fu un re sacerdote, che scrutava dal colle più alto le stelle e i pianeti, cercando di capire i segreti del tempo e delle stagioni. Poi imperatori e…

Il delitto di Saman Abbas

Giammarco Menga - Newton Compton Editori

Novellara, notte tra il 30 aprile e il 1º maggio 2021. La telecamera dell’azienda agricola Le Valli inquadra una ragazza che esce di casa. Un’ora prima era stata ripresa nello…

Il mio silenzio è una stella

Sabrina Pisu - Einaudi

Dal 23 maggio del 1992, strage di Capaci, Francesca Morvillo è stata ingabbiata e resa invisibile nella definizione «moglie di» Giovanni Falcone, che muore per una tragica fatalità. Invece è…

Il regno fragile

Tiziana Prezzo - Ed. People

Il 4 luglio 2024 il partito laburista vince le elezioni, mettendo fine a 14 anni di governi conservatori. Un vero terremoto politico, a distanza di due anni da un altro…

Il salvatore di bambini. Una storia ucraina

Nello Scavo - Ed. Feltrinelli

24 marzo 2022. L’esercito russo conquista Kherson, la città ucraina che si affaccia sulla Crimea. Nella loro avanzata, oltre a portare distruzione, i russi rapiscono e deportano un numero imprecisato…

Il Sentiero dei Dieci

Davide Lerner - Piemme

«In fondo, che piaccia o meno ai diretti interessati, le storie di israeliani e palestinesi rimangono indissolubilmente legate. Sono, da un certo punto di vista, la stessa storia: quella di…

Jerusalem Suite

Francesco Battistini - Neri Pozza

C’è un luogo, l’American Colony di Gerusalemme, che è sempre stato sulla prima linea del conflitto arabo-israeliano. Non è solo un albergo storico e di fascino. Nato quasi 150 anni…

Kyiv. Una fortezza sopra l’abisso

Elena Kostioukovitch - La nave di Teseo

“Le storie di Kyiv, la città in cui sono nata, sono storie drammatiche. Se guardo all’indietro per collegare la situazione odierna con il passato, sulla base di libri e documenti,…

La mummia di Lenin

Ezio Mauro - Feltrinelli Editore

Già prima del 1924, data della morte di Lenin, nel Politburo ferveva un’aspra battaglia su come trattare, dopo il decesso del leader bolscevico, il suo corpo. Per garantire all’Unione Sovietica…

La vita s’impara

Corrado Augias - Einaudi

A quasi novant’anni, Corrado Augias è un prezioso testimone del cambiamento. L’Italia di oggi – esclusi gli eterni vizi nazionali – assomiglia poco a quella di ieri. Augias ci racconta…

Le mie cose preferite

Susanna Tartaro - Ed. Marsilio editori

Una donna viene investita mentre supera un incrocio in motorino. È un istante: rimane a terra, in attesa dei soccorsi, e all’improvviso tutto cambia. L’incidente mette in pausa la routine…

Mala. Roma Criminale

Francesca Fagnani - SEM (Feltrinelli)

La pace è finita e ora le gang sono in guerra. Sotto il manto della grande bellezza, nel sottosuolo perso e dannato di Roma scorre un fiume di violenza. Sequestri,…

Nord Nord

Marco Belpoliti - Einaudi

Dove si trova esattamente il Nord? E che cosa significa, nel nostro Paese? È forse una pura invenzione? Né Dante né Petrarca hanno mai usato questa parola, in caso di…

Pensare stanca

David Bidussa - Feltrinelli

Qual è stato il ruolo degli intellettuali nel corso del secolo scorso? David Bidussa propone una divisione in due fasi distinte: la prima, dall’egemonia dei partiti politici di massa, la…

PRADA. Una storia di famiglia

Tommaso Ebhardt - Sperling&Kupfer

Come ha fatto Miuccia Prada a trasformare il negozio del nonno in centro a Milano in uno dei brand del lusso di maggior successo a livello mondiale, che controlla alcuni…

Solo la verità lo giuro

Antonio Padellaro - Piemme

«Sì, mi sono divertito ma la festa è finita da tempo. Il pianeta cartaceo si sta rapidamente sgonfiando sotto i colpi implacabili della rete e del disinteresse. Ancora qualche anno…

Sotto la pelle del mondo

Dario Fabbri - Ed. Feltrinelli

Viviamo una fase di egemonia contrastata. Antagonisti sfidano apertamente la primazia statunitense, senza timore di incappare nella rappresaglia di Washington: i russi invadono l’Ucraina riportando la guerra nel continente europeo,…

Spettri

Monica Maggioni - Longanesi

Abbiamo scelto di dimenticarli. Prima o poi torneranno perché sono la cattiva coscienza dell’Occidente. Il 7 ottobre 2023 è un doloroso risveglio per l’Occidente. La ferocia dell’attacco di Hamas a…

Superbonus. Come fallisce una nazione

Luciano Capone e Carlo Stagnaro - Ed. Rubbettino

Il Superbonus avrebbe dovuto essere lo strumento per il rilancio dell’economia italiana dopo le chiusure per il Covid e un caposaldo della via italiana alla transizione ecologica. Invece, assieme agli…

Tempo di ritorno

Ferdinando Cotugno - Ugo Guanda Editore

In statistica, il tempo di ritorno è la probabilità che un evento estremo si verifichi. È il tempo che ci mettono a ripresentarsi i grandi traumi, gli amori, gli scudetti,…

Tre colpi di genio e una pessima idea

Silvia Bencivelli - Bollati Boringhieri Editore

Nativo di Mauritius, cittadino britannico di cultura francese, Brown-Séquard era un uomo a dir poco inquieto. Ventenne va in Francia per tentare la carriera letteraria, ma finisce per studiare medicina…

Tropico Mediterraneo. Viaggio in un mare che cambia

Stefano Liberti - Editori Laterza

 Il Mediterraneo, il nostro oceano in miniatura, così piccolo e così diverso nei paesaggi, sta attraversando una trasformazione vorticosa per effetto del surriscaldamento globale e dell’impatto delle attività antropiche. Dalle…

Trump. La rivincita

Glauco Maggi - Mind Edizioni

Non c’erano prove che convalidassero le accuse di essere stato derubato della vittoria nel 2020, ma il 6 gennaio 2021 Trump aveva toccato il fondo del suo eccezionale percorso umano…

Un futuro gioioso davanti

Alessandro Gilioli - Nutrimenti

20 luglio 2022: in un bilocale dell’estrema periferia milanese, in fondo a una piccola via senza uscita, viene trovata morta una bambina di un anno e mezzo, abbandonata per sei…

Vite al fronte

Luca Steinmann - Rizzoli

Negli ultimi anni Steinmann ha vissuto conflitti in tutti gli angoli della Terra, aggregandosi a eserciti, popolazioni e combattenti tra loro nemici: durante la guerra in Libano del 2024 è…

Volga Blues. Viaggio nel cuore della Russia

Marzio G. Mian - Feltrinelli

Vista da Occidente, la Russia è oggi una terra lontana, misteriosa, ostile. Dall’invasione dell’Ucraina sembra sprofondata in un buio ancora più fitto che ai tempi più bui dell’Unione sovietica, come…