In occasione della sua 57^ edizione il Premio Estense ha avviato una collaborazione con l‘Ordine dei Giornalisti dell’Emilia – Romagna e con il Master I° Livello in Giornalismo dell’Università di Bologna, che ha messo a disposizione due studenti del biennio 2019-2021 per produrre contenuti relativi all’iniziativa.
Come dichiarato dal presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna Giovanni Rossi nel corso della conferenza stampa di presentazione della quartina finalista e del vincitore del Granzotto:
“C’è una grande richiesta di informazione verificata e di qualità. La velocità con cui l’informazione viaggia rende sempre difficile questa missione. Ciò nonostante, deontologia e formazione dei colleghi sono asset essenziali del nostro organismo di categoria, non c’è dubbio. A Bologna abbiamo un master prestigioso che forma giovani giornalisti. Sulla base di queste idee programmatiche non potevamo che scegliere una collaborazione, ci auguriamo ampia e destinata a durare, con il premio Estense”