Premio Estense Digital “Piazza Nova”
Gli studenti delle scuole superiori dialogano con i libri finalisti del Premio Estense 2022
Nell’anno 2015, in occasione del cinquantenario, il Premio Estense, da sempre sensibile alle forme e ai contenuti dell’attualità giornalistica, ha deciso di aprirsi a nuove modalità di interazione con i lettori e a nuove tecnologie di fruizione della lettura. È nato così il Premio Estense Digital Piazza Nova: attraverso il sostegno per alcuni anni della piattaforma online Ibs.it, i lettori hanno scritto e pubblicato recensioni dei libri finalisti di ogni edizione, che sono state giudicate dagli stessi autori dei volumi recensiti. In questo modo si è ribaltata la prospettiva: i giornalisti sono diventati lettori e giurati, i lettori degli scrittori.
Dal 2017 il Premio Digital ha trovato un ulteriore canale di sviluppo, coinvolgendo nel progetto gli studenti degli Istituti superiori di Ferrara e Provincia, con risultati assolutamente incoraggianti che si sono consolidati nel tempo prima della brusca frenata del periodo di lockdown. Proprio agli studenti superiori di Bologna, Ferrara e Modena – il perimetro di riferimento di CONFINDUSTRIA EMILIA Area Centro – si rivolge specificatamente oggi il Premio Estense Digital nell’edizione 2022.
I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2022
Martedì 20 settembre si sono concluse le consultazioni relative al Premio Estense Digital, e i quattro autori finalisti hanno decretato la migliore recensione dedicata alla propria opera. Eccoli, i vincitori:
ANNA GHIZZONI – Prima classificata per il libro di Maurizio Molinari, Il campo di battaglia
FIAMMETTA RANDAZZO – Prima classificata per il libro di Dacia Maraini, La scuola ci salverà
BRANDO SARTO – Primo classificato per il libro di Marzio Breda, Capi senza stato
SARA ZERBINI – Prima classificata per il libro di Mirella Setti, Claretta l’hitleriana